Presentato il progetto "Novara Sport" PDF Stampa E-mail
PRESENTATO IL PROGETTO "NOVARA È SPORT"

Promozione degli eventi sportivi 2008
"Novara è sport" è un progetto di comunicazione promosso dal Comune di Novara, in collaborazione con la Regione Piemonte, che ha l'obiettivo di promuovere le manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio novarese nel corso del 2008. In particolare il progetto è riservato alle associazioni sportive che hanno fra i loro iscritti i giovani e che si occupano della promozione degli sport cosiddetti "minori", che pure nella nostra città hanno un grande seguito di praticanti.

"Novara è sport" ha predisposto un calendario con 31 eventi sportivi (dei quali 7 regionali, un interregionale, 17 nazionali e 5 internazionali), con ben 22 discipline rappresentate e 21 società sportive che hanno aderito alla proposta.

Il progetto prevede di fornire alle società partecipanti la possibilità di utilizzo di un logo identificativo dell'iniziativa, oltre ad una serie di altri materiali promozionali, di essere inseriti in un "calendario ufficiale" che verrà pubblicizzato attraverso varie modalità e supporti, di migliorare la propria immagine attraverso un accurato studio grafico.

"In questi anni - dice l'Assessore allo Sport del Comune di Novara Franco Caressa - sul territorio vengono organizzate molte iniziative e manifestazioni sportive che hanno un grande seguito di partecipanti e di pubblico. Spesso però queste manifestazioni non vengono pubblicizzate né promosse in modo adeguato; ciò va a discapito della visibilità delle stesse e del lavoro spesso svolto da volontari e certamente meritorio degli organizzatori. Distribuendo contributi a pioggia, non avremmo potuto certo migliorare la situazione, dato che le risorse a nostra disposizione sono comunque limitate. Per questo abbiamo creduto opportuno chiedere a queste società di partecipare ad un progetto comune di promozione, coordinato dall'assessorato. Gli obiettivi sono quelli di guadagnare in visibilità, risparmiare risorse utili magari all'organizzazione dell'evento e creare una sinergia con le opportunità offerte dalla pubblica amministrazione. Le società novaresi hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta alla quale hanno aderito anche molti sponsor che ringraziamo per aver creduto in questa iniziativa. Siamo sicuri che questa sia la strada giusta da percorrere soprattutto per valorizzare l'attività sportiva delle tante società novaresi dello sport di base che con grande sforzo e impegno lavorano alle varie manifestazioni promosse sul territorio".

"Abbiamo accolto con molto interesse la nascita di "Novara è Sport", in particolare per l'attenzione rivolta ai giovani e a discipline meno conosciute - dichiara Giuliana Manica assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione Piemonte - Per questo abbiamo deciso di compartecipare al progetto, in linea con la scelta di investire sullo sport come valore importante per la qualità della vita di ognuno, ma anche come occasione di sviluppo sociale ed economico per tutto il territorio. L'idea, quindi, di dare un marchio riconoscibile e unificato agli eventi sportivi ospitati dalla città di Novara, e attraverso questo contenitore simbolico esserne anche punto di riferimento autorevole, non potrà che garantire una maggiore riuscita alle manifestazioni e, ci auguriamo, catalizzarne di nuove. Un lavoro che prosegue, anche, con il Tavolo regionale per i Grandi Eventi Sportivi e di tutti coloro - istituzioni, federazioni e associazioni - che quotidianamente, con dedizione e passione, scendono in campo per diffondere la cultura di uno sport pulito e per tutti".
 
< Prec.   Pros. >