SAN MARZANO SUL SARNO (SA): AL VIA LE GIUNTE COMUNALI IN VIDEOCONFERENZA PDF Stampa E-mail

APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE

A DISTANZA

 

di Giovambattista Rescigno

 

Un nuovo regolamento per le sedute di giunta è stato approvato a San Marzano Sul Sarno l’assessore Colomba Farina è la firmataria del regolamento che permetterà ai componenti della Giunta del ridente comune dell’agro nocerino sarnese di non essere presenti fisicamente a palazzo di città. «Era necessario al fine di favorire una maggiore efficacia e tempestività dell’azione amministrativa dell’Ente, con la possibilità di svolgimento telematico delle sedute della Giunta comunale con possibilità dei componenti di partecipare a distanza alle sedute, nel rispetto del metodo collegiale» ecco quanto viene riportato nel testo di approvazione della delibera approvata all’unanimità dei presenti. Un regolamento da tre pagine spiega agli assessori come poter prendere parte alla Giunta online da parte dei vari componenti del governo cittadino.

A beneficiarne del nuovo regolamento saranno tutti quindi tutti gli assessori e il sindaco Andrea Annunziata, che ha mantenuto l’incarico di presidente dell’Autorità portuale del Tirreno Centrale la cui sede è a Napoli. Un impegno, che lo vede quotidianamente presente nella città capoluogo di regione della Campania dove ha sede l’Ente e anche in altre località d’Italia. Con il nuovo regolamento le Giunte a distanza gli consentiranno di essere sempre presente al Municipio di piazza Umberto I, nonostante le molteplici attività che lo obbligano a rimanere lontano. A garantire il buon governo della città ci pensano gli assessori che godono della piena fiducia del primo cittadino.

Uno strumento “amministrativo” innovativo importante, ovviamente se non se ne fa un uso smodato e semplicistico, ma lo si riserva solo ai casi di necessità. Molti comuni dovrebbero valutare l’adozione di tale regolamento, evitando in tal senso le convocazioni telefoniche per il degli assessori all’ultimo minuto in caso di urgenza e/o assenza, “Staremo a Vedere”…Image

 
< Prec.   Pros. >