Georgia, Kouchner: UE pensa a sanzioni contro Russia PDF Stampa E-mail
ImageParigi. Il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner ha dichiarato questa mattina che ''sono prese in considerazione sanzioni'' contro la Russia da parte dei Paesi dell'Unione Europea, che si riuniranno in un vertice straordinario lunedi' prossimo a Bruxelles.
RUSSIA: TEST MISSILE CAPACE DI PERFORARE SCUDO SPAZIALE
La Russia ha sperimentato oggi un missile 'Topol' in grado di perforare una difesa antimissile. Ne hanno dato notizia le agenzie russe citando le forze strategiche nucleari.
Le forze strategiche nucleari e le forze spaziali hanno effettuato alle 14:36 ora di Mosca (le 12:36 italiane) dal cosmodromo di Plessetsk (nordovest della Russia) un test di routine di un missile balistico intercontinentale PC-12M Topol'', ha detto il portavoce delle forze strategiche Aleksandr Vovk, citato dall'agenzia Ria-Novosti.
1.692 MORTI DICE PROCURATORE OSSETO
Ammonta a 1.692 morti e 1.500 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco georgiano contro l'Ossezia del sud. Lo afferma il procuratore sudosseto Temuraz Khugaiev, citato dall'agenzia russa Interfax.
FONTI MILITARI RUSSE, USA AVREBBERO PARTECIPATO A CONFLITTO
Gli Usa avrebbero aiutato le forze georgiane ad abbattere quattro aerei russi, affermano fonti militari facendo riferimento ai veicoli hummer statunitensi sequestrati dai soldati russi in Georgia.
Lo riferisce il quotidiano on line Izvestia. Stando alle fonti, i sistemi satellitari Usa avrebbero fornito ai georgiani le coordinate per abbattere i cacciabombardieri russi. "Hanno teso loro una trappola", affermano le fonti: "gli Usa non si sono quindi limitati a fornire armi e istruzione ai georgiani, ma hanno partecipato direttamente al conflitto".
SAAKASHVILI CHIEDE IMMEDIATA ADESIONE A NATO
Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha chiesto l'immediata adesione del suo paese alla Nato. In una dichiarazione alla televisione lituana riferita dall'agenzia Interfax, Saakashvili ha affermato che "se la Nato si dimostrerà debole come ha fatto a Bucarest, ci sarà una minaccia per tutti i paesi, compresi quelli della Nato. Ora è toccato alla Georgia, poi toccherà ad altri". Per il presidente georgiano, Mosca pianifica attacchi contro tutte le repubbliche ex sovietiche, compresi i paesi Baltici, al fine di ricostruire l'Urss. Al vertice di Bucarest dello scorso aprile, i leader dei 26 non avevano trovato un accordo sull'ammissione della Georgia e dell'Ucraina al programma Map di preadesione all'Alleanza, e avevano rimandato a dicembre prossimo l'esame della questione.
PARLAMENTO TBILISI, ABKHAZIA E OSSEZIA SUD OCCUPATE
Il parlamento georgiano si prepara oggi a varare un documento nel quale definisce l'Abkhazia e l'Ossezia del sud "territori georgiani occupati dalla Russia". Lo riferisce l'agenzia Interfax citando il vicepresidente del parlamento Ghighi Tsereteli. Secondo Tsereteli, l'approvazione del decreto "farà chiarezza sullo status di quei territori".
 
< Prec.   Pros. >