Georgia: Nato, Russia cancelli decisione su indipendenza PDF Stampa E-mail
ImageBruxelles. La Nato chiede alla Russia di cancellare la decisione sul riconoscimento delle regioni dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia. Lo afferma una nota diffusa oggi a Bruxelles che ribadisce la condanna dell'Alleanza per la decisione assunta dalla Federazione Russa.

La presa di posizione è stata assunta dai 26 paesi membri dell'alleanza al termine della riunione del Consiglio nord-Atlantico, il più importante organismo dell'Alleanza. "Il Consiglio nord-Atlantico condanna la decisione della federazione russa di estendere il riconoscimento alle regioni georgiane dell'Ossezia del sud e dell'Abkhazia, e chiede alla Russia di cancellare questa decisione", afferma la dichiarazione.

 "La decisione della Russia viola la principale risoluzione appoggiata dal consiglio di sicurezza dell'Onu sull'integrità territoriale della Georgia, ed è incoerente con i principi fondamentali dell'Osce sui quali è basata la stabilità dell'Europa", aggiungono i 26. "Le azioni della Russia hanno messo in discussione il suo impegno per la pace e la sicurezza nel Caucaso. Il recupero, la sicurezza e la stabilità della Georgia, sono importanti per l'Alleanza. La Nato si appella alla Russia perché rispetti l'integrità territoriale della Georgia e gli impegni assunti nell'accordo basato su sei principi firmato tra il presidente (georgiano Mikhail) Saakashvili e il presidente (russo Dmitri) Medvedev", conclude la dichiarazione della Nato.
 
< Prec.   Pros. >