Afghanistan, esplosione: feriti tre militari italiani PDF Stampa E-mail

ImageRoma. Un'esplosione ha investito stamani una pattuglia di militari italiani nei pressi di Kabul: tre sono rimasti feriti, in modo non grave. Lo si è appreso da fonti del contingente italiano a Kabul.

Il fatto e' avvenuto stamani intorno alle 7:20 locali (le 4:50 in Italia) quando un mezzo VM90 protetto del contingente italiano e' stato investito da una esplosione in una zona rurale a circa 20 chilometri a nord da Kabul.

I militari, spiegano al contingente, stavano andando a svolgere un'attivita' pianificata di bonifica di ordigni ritenuti nei giorni scorsi.

Anche se gli accertamenti sono ancora in corso e' molto probabile, riferisce una fonte militare, che a provocare l'esplosione sia stato un ordigno rudimentale comandato a distanza, che ha colpito la parte posteriore del VM protetto.

I feriti, sempre secondo quanto e' stato possibile apprendere, sono tutti alpini: uno del 9/o Reggimento dell'Aquila, gli altri due del 2/o Reggimento genio guastatori di Trento. Viene confermato che le loro condizioni non sono gravi.

SCHIFANI: SOLIDARIETA' E VICINANZA A MILITARI
''Nell'esprimere la solidarieta' e la vicinanza mia personale e dei colleghi di Palazzo Madama, la prego di trasmettere ai feriti i piu' sinceri auguri di una pronta e completa guarigione''. E' quanto scrive il presidente del Senato, Renato Schifani, in un un messaggio inviato al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in seguito all'incidente in Afghanistan che ha coinvolto alcuni militari italiani. ''Signor ministro - si legge ancora nel messaggio - ho appreso con preoccupazione la notizia dell'incidente in cui sono rimasti coinvolti tre militari mentre prestavano il proprio servizio di pace in Afghanistan, nel corso di una attivita' di bonifica''.
 
< Prec.   Pros. >