Disastro Madrid: aereo esploso ricadendo su pista PDF Stampa E-mail

ImageRoma. E' esploso sulla pista l'MD-82 della Spanair che è precipitato mercoledì durante la fase di decollo all'aeroporto Barajas di Madrid provocando la morte di 153 persone delle 172 a bordo.

Lo si evince da un video girato dall'autorità aeroportuale spagnola, l'Aena, che esclude quindi che il motore abbia preso fuoco mentre il velivolo prendeva quota, come invece era stato riferito in un primo momento da testimoni. Lo si legge sulla versione online del quotidiano El Pais.

Il video mostra l'aereo che tocca la pista e che, dopo essersi alzato alcuni metri, vi ricade. Ma dalle immagini non si vede alcuna esplosione in volo del motore. Si nota invece che nella caduta la fusoliera striscia lungo la pista. L'esplosione avviene dopo che il velivolo è rimbalzato più volte al suolo, stando a fonti vicine alle indagini. Inevitabile la tragedia dopo che alcune scintille hanno infiammato il carburante perso dall'aereo.

Molte delle vittime a bordo del volo JK5022 diretto a Las Palmas sono morte carbonizzate, divorate dalle fiamme tanto da renderne molto difficile il riconoscimento: ieri oltre 100 cadaveri rimanevano ancora senza nome, di questi circa 80 potranno essere identificati solo attraverso il test del Dna.

 
< Prec.   Pros. >