Pechino: Sensini d'argento, Picardi a medaglia PDF Stampa E-mail

ImagePechino. Vincenzo Picardi è in semifinale nel torneo olimpico di pugilato, categoria pesi mosca (51 kg), ed è quindi sicuro di vincere una medaglia. Il pugile italiano ha sconfitto nei quarti il tunisino Walid Cherif per 7-5. Picardi è il terzo pugile italiano qualificato per le semifinali del torneo olimpico di pugilato dopo Roberto Cammarelle nella categoria supermassimi e Clemente Russo in quella dei massimi. Tutti e tre sono sicuri di una medaglia, visto che non si disputa la finale per il terzo posto ed entrambi gli sconfitti delle semifinali si aggiudicano il bronzo.

VELA: SENSINI D'ARGENTO

La campionessa grossetana Alessandra Sensini ha vinto la medaglia d'argento nell' ultima regata, la medal race di windsurf, classe Rs:x, dove si e' presentata con la seconda posizione in classifica. C'e' curiosita' anche per la prova di Clarissa Claretti, nel lancio del martello. L' azzurra, 28 anni, di Fermo, si e' qualificata per la finale con la quinta misura, 72.82.

HO SPERATO NELL'ORO MA SONO CONTENTA COSI'

"Peccato, ma sono contenta così". Alessandra Sensini non fa il bis di otto anni fa, ma ottiene l'argento che le mancava dopo il bronzo di Atene. "Sono felicissima, dopo l'oro di Sydney questa è la medaglia più bella - afferma . E' stata un'Olimpiade difficilissima per me, con vento molto leggero che mi penalizza molto, e anche con una squalifica nella quinta prova che mi ha condizionato per metà delle qualifiche. Ho dato il massimo e sono soddisfattissima". Anche questa Medal Race della Rs:x è stata dura per lei. "Ho sperato nell'oro - continua - , quando ho visto la cinese al quinto posto e poi al quarto. Poi mi sono girata e ho visto quello che è successo con la spagnola".

DOPO L'ORO E IL BRONZO, ECCO L'ARGENTO

Alessandra Sensini è nata a Grosseto il 26 gennaio 1970. Diplomata in ragioneria nell'Istituto tecnico commerciale della sua città d'origine, inizia a praticare il nuoto all'età di 6 anni, poi passa alla pallavolo, quindi 'prova' la corsa campestre e il basket. Nel 1982, grazie alla passione delle sorelle, sale per la prima volta su una tavola da surf, da dove non scenderà più. Nell'87 è terza ai Campionati del mondo Giovanili: è questa la sua prima grande affermazione internazionale. La prima partecipazione a un'Olimpiade è datata 1992: a Barcellona, la toscana si piazza al settimo posto nella classifica finale del windsurf, dopo essere stata a lungo in piena zona medaglie. Ad Atlanta, nel 1996, arriva il primo successo olimpico: negli Usa vince, infatti, il bronzo. Quattro anni dopo, ai Giochi di Sydney, riuscirà a vincere la medaglia d'oro. Nel 2004 conquista il suo secondo titolo mondiale, dopo quello del 2000, e va alle Olimpiadi di Atene con i favori del pronostico: riesce a presentarsi alla regata decisiva in testa alla classifica, le basterebbe un quarto posto per confermare l'oro di Sydney, ma non riesce ad andare oltre la sesta piazza e alla fine deve accontentarsi del suo secondo bronzo olimpico della carriera. Le mancava, dunque, l'argento e lo ha conquistato oggi ai Giochi cinesi. Nel 2006 si laurea campionessa mondiale nella nuova classe RS:X, che ha sostituito la Mistral nella categoria delle tavole a vela. Il 3 ottobre 2000, su iniziativa del Presidente della Repubblica, viene nominata commendatore. A lungo è tesserata per il Circolo Albaria di Palermo, dove matura tecnicamente: attualmente gareggia per conto dello Yachting club di Genova. Il suo cantante preferito è Jovanotti; il film che l'ha più emozionata 'Colazione da Tiffany', gli attori che ama sono George Clooney e Michelle Pfeiffer, Novecento di Alessandro Baricco è la sua lettura prediletta, a tavola ama la pasta e il vino rosso. L'anno scorso ha commentato a Valencia le regate della 32/a Coppa America dai microfoni di un noto network tv.

 
< Prec.   Pros. >