Vela, impresa di Romero è bronzo PDF Stampa E-mail

ImageQuingdao. L'azzurro Diego Romero ha conquistato il bronzo nella classe Laser di vela, preceduto dal britannico Goodison e dallo sloveno Zgobar.Prima dell'ultima regata Romero era 5/o, preceduto anche dallo svedese Myrgren ed il portoghese Lima. Nella 'medal race' Romero si e' piazzato terzo, lo svedese e' arrivato ultimo e Lima quinto. E' la prima medaglia per l'Italia dalla vela in questi Giochi Olimpici. Sale a 19 il totale: sei ori, sei argenti e sette bronzi.

Diego Romero, 33 anni, italo-argentino nato a Cordoba, con il suo bronzo nella Classe Laser, ha conquistato la diciannovesima medaglia italiana, la prima della vela in queste Olimpiadi cinesi. L'altro ieri l'equipaggio dei fratelli Sibello si era invece piazzato quarto nella Classe 49/er.

ROMERO: ''ADESSO L'ORO DEL 2012''
"Ho dimostrato che, a volte, anche le cose impossibili succedono. Sono contentissimo e sereno, lo volevo, me l'aspettavo, sono stato bene per tutta la settimana, sentivo di potercela fare. Adesso voglio l'oro del 2012". Queste le prime parole della medaglia di bronzo della Classe Laser di vela, l'azzurro Diego Romero. "Voglio dire grazie a chi, in Italia, mi ha dato fiducia - ha aggiunto - sono felice di averla ripagata. Sono contento anche per la squadra italiana, che meritava di salire sul podio". Alla soddisfazione dell'italo-argentino Romero si aggiunge quella del presidente della Federvela, Sergio Gaibisso. "Così é la vita - dice - così vanno le Olimpiadi: ci voleva questa medaglia dopo quello che è successo nella Classe 49er ai Sibello e dopo che altre classi hanno chiuso un po' sotto alle aspettative. Romero è stato bravissimo per tutta la settimana, straordinario nella Medal Race".

BRONZO ALLA SUA PRIMA OLIMPIADE IN AZZURRO
Prima del bronzo di oggi alle Olimpiadi cinesi, il miglior risultato ai Giochi del velista Diego Romero era il dodicesimo posto di Atene 2004, sempre nella Classe Laser. Quattro anni fa, però, Romero gareggiava ancora con l'Argentina, la sua patria d'origine. Grazie al passaporto italiano, da due anni veste la divisa azzurra. Sotto la bandiera argentina lo skipper di 33 anni, nativo di Cordoba, aveva disputato anche le Olimpiadi di Sydney 2000 (22/o posto). Nel 2005 era stato secondo nel Mondiale Laser, nel 2006 terzo nel Mondiale Isaf Laser, In quest'ultima competizione gareggiava già per l'Italia. Diego Romero Paschetta, questo il suo nome completo, è nato il 5 dicembre 1974, è alto 171 cm. e pesa 81 kg. Ha iniziato a veleggiare nel Club nautico di Cordoba, in Argentina. Attualmente è tesserato con il Circolo nautico di Sturia, nel livornese. Oltre alla vela, Romero pratica triathlon, tennis e ciclismo. Ama ascoltare musica, andare al cinema e leggere. Non è sposato. In una mail apparsa sul sito internet della Federvela, nel luglio scorso, raccontava, nel suo italiano da oriundo, l'emozione di prepararsi alla prima esperienza "con la Azzurra" e confessava che un po' gli sarebbero mancati i suoi compagni argentini. Prometteva però massima concentrazione e di "navigare" al massimo delle possibilità. La divisa dell'Italia lo ha esaltato, portandolo al bronzo olimpico in Cina.

 
< Prec.   Pros. >