WTO, Barroso: UE ha fatto il possibile PDF Stampa E-mail
ImageBruxelles. Il fallimento dei negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio per trovare un accordo a Ginevra ''e' una profonda delusione per l'Unione europea, per la Commissione e per me stesso''. E' quanto ha dichiarato il presidente dell'esecutivo Ue Jose' Manuel Barroso, che ha sollecitato gli Stati membri ad un'analisi del risultato e poi preparare un rinnovato impegno con i principali partner al momento opportuno.

''Tengo a rendere omaggio a tutti coloro che hanno lavorato duramente e a lungo per il successo, nella Commissione, in particolare a Peter Mandelson e a Mariann Fischer Boel'', ha aggiunto Barroso. ''Abbiamo operato per un accordo giusto ed equilibrato, che avrebbe creato una situazione - ha proseguito il presidente della Commissione - dove tutte le parti si sarebbero ritrovate vincitrici e questo accordo avrebbe dato un impulso all'economia mondiale che sarebbe stato salutare''.

''Abbiamo fatto tutto quello che ci era possibile - ha sottolineato ancora Barroso - per riconciliare i diversi punti di vista e raggiungere un compromesso. Questo fallimento non mette in causa la necessita' di compiere progressi, soprattutto a vantaggio dei paesi in via di sviluppo''.
 
< Prec.   Pros. >