Stelle a pezzi: Walk of Fame sarà restaurata PDF Stampa E-mail

ImageLos Angeles. La Walk of Fame non splende più. Anzi, il celebre marciapiede delle stelle è un vero disastro, tanto che la Camera di Commercio di Hollywood ha annunciato restauri per cercare di risistemare il pavimento più famoso del mondo, dove sono immortalati i nomi delle grandi celebrità del mondo dello spettacolo.

"E' ora di mettersi al lavoro - ha spiegato al Los Angeles Times Ana Martinez Holler, rappresentante della Chamber of Commerce - spesso sono le stesse celebrità o i loro familiari inviperiti a chiamarci, perché vogliono vedere il marciapiede sistemato. Adesso ci daremo da fare con i restauri anche se la situazione non è delle migliori. Negli anni scorsi - spiega - le stelle di Gregory Peck, James Stewart e Kirk Douglas erano a pezzi e sono state addirittura rubate".

Per ora le stelle più 'bisognose' sono quelle di star del calibro di Walter Matthau e Burt Lancaster, ma non sono da meno anche altri intramontabili come Pete Waterman, Joan Collins e Peter Frampton. Saranno rimesse a nuovo circa un centinaio di stelle per un costo complessivo di 4,2 milioni di dollari: i lavori dovranno essere terminati entro il 2010, in tempo per celebrare il cinquantesimo anniversario. Attualmente la Walk of Fame di Hollywood, che si estende lungo Hollywood Boulevard e Vine Street per quasi tre chilometri, può contare su 2365 stelle.

La Walk of Fame è stata creata a Hollywood nel 1958 e rappresenta uno dei tributi più prestigiosi per gli artisti che lavorano nell'industria dello spettacolo. La prima stella è stata assegnata il 9 febbraio 1960 all'attrice premio Oscar nel 1957 per La donna dai tre volti, Joanne Woodward. Dopodiché, nei sedici mesi seguenti, sono stati 1558 gli artisti che si sono aggiudicati un posto sulla Hollywood Boulevard. E adesso ogni anno si aggiungono un massimo di venticinque nuove stelle. Entro il 2009 sul marciapiede più famoso del mondo si leggeranno i nomi di Robert Downey Jr., Hugh Jackman, Cameron Diaz, Ben Kingsley, William H. Macy, Felicity Huffman, Tim Burton e la cantante Shakira, la prima colombiana a guadagnarsi un posto nella Walk of Fame. Una curiosità: c'é una celebrità che, pur essendo tra le stelle, non è in realtà sul marciapiede.

Si tratta del leggendario campione di boxe Muhammed Ali, che nel 2002 ha ricevuto la sua stella ma ha voluto che fosse appesa al padiglione del Kodak Theatre e non incastonata nel marciapiede, perché non voleva che nessuno la calpestasse.

 
< Prec.   Pros. >