Attentato a Kabul: oltre 40 morti PDF Stampa E-mail
ImageKabul. Quarantuno persone sono morte e più di un centinaio sono rimaste ferite oggi in Afghanistan quando un kamikaze ha fatto esplodere un'autobomba davanti all'ambasciata indiana, in pieno centro della capitale Kabul. Lo si è appreso da fonti ufficiali. L'edificio dell'ambasciata è stato seriamente danneggiato e almeno quattro vetture sono state distrutte dalla potente esplosione.

L'India è considerata una fedele alleata del governo afghano. Né l'ambasciatore indiano né alcun altro diplomatico di alto rango è stato colpito. Secondo Nuova Delhi, però, tra i morti figurano l'addetto militare, un generale, un diplomatico e due guardie di sicurezza, tutti indiani. L'attentato ha provocato le dure reazioni della Casa Bianca e della Commissione Ue. "Si tratta per la maggior parte di civili che aspettavano di entrare nella sede diplomatica per ottenere il visto, sono rimaste uccise". Lo ha riferito un portavoce del ministero dell'interno.

E' il bilancio più pesante per un attentato nella capitale afghana da quando è cominciata l'insurrezione dei taleban contro il governo Karzai. All'organizzazione dell'attentato, secondo il ministero dell'interno afghano, hanno collaborato servizi segreti della regione. E' una implicita accusa ai servizi segreti pachistani, o almeno ad alcuni settori dell'intelligence di Islambad. che il governo Karzai considera da tempo fiancheggiatori dei taleban. Sempre oggi un soldato canadese della Nato è stato ucciso da una bomba esplosa al passaggio della sua pattuglia nel sud dell'Afghanistan. La vittima era un membro del personale medico dell'esercito. La giornata ha fatto registrare anche l'aumento del bilancio delle vittime dell'attentato kamikaze di ieri sera ad Islamabad, in Pakistan, al termine della manifestazione commemorativa dei "martiri" della moschea rossa. I morti sono ora almeno 19, tra i quali 14 poliziotti, mentre fino a ieri sera erano 15 secondo la polizia.

"Condanniamo questo inutile atto di violenza ed offriamo le nostre sincere condoglianze ai familiari delle vittime", ha detto oggi il portavoce della Casa Bianca Goedon Johndroe. "Gli estremisti continuano a mostrare la loro indifferenza per la vita umana e la loro disponibilità ad uccidere i loro compagni musulmani e tutte le altre persone", ha detto il portavoce americano. "Gli Stati Uniti sono al fianco della gente dell'Afghanistan e dell'India nell'affrontare questo comune nemico", ha concluso il portavoce della Casa Bianca.
 
< Prec.   Pros. >