G8, iniziati i lavori del summit di Toyako PDF Stampa E-mail
ImageToyako. Sono iniziati i lavori del G8 di Toyako, nell'isola di Hokkaido nel nord del Giappone. I capi di Stato e di governo degli otto Paesi più ricchi e industrializzati del pianeta saranno riuniti per tre giorni in una stazione termale, in cima ad una delle montagne della zona. Fra i temi in agenda, i problemi dell'economia mondiale e la crisi alimentare, il riscaldamento climatico e lo sviluppo dei Paesi africani.

BERLUSCONI, SINTONIA CON PAPA, MA NOI FATTO MASSIMO - " Sono in totale sintonia con la Chiesa cattolica" e con il Papa, che ieri ha invitato il G8 a fare di più per i paesi poveri. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi incontrando la stampa a margine del G8 sottolineando però che "l'Italia ha fatto il massimo stanziando "un miliardo di dollari" e che, nonostante voglia "fare di più" è impossibilitata a farlo a causa del "debito ereditato".

Un intervento sui "margini di deposito" di competenza delle borse sui futures che secondo qualche paese del G8 dovrebbero aumentare "fino al 50%" dall'attuale 5% ed una azione da parte delle autorità antitrust non solo in Europa, ma anche negli Usa, in Canada e negli altri Paesi. E' questa la soluzione indicata da Berlusconi per attenuare la corsa del greggio.

Bisogna mantenere la formula attuale del G8 che riunisce "l'Occidente", tuttavia è altrettanto giusto fare delle riunioni regolari allargate ai 5 governi di India, Brasile, Cina, Sudafrica e Messico. E' la posizione espressa dal premier italiano Silvio Berlusconi nel corso di un incontro con la stampa.

USA BOCCIANO AMPLIAMENTO NUMERO PARTECIPANTI AL SUMMIT - La Casa Bianca ha risposto oggi in modo negativo alla sollecitazione del presidente francese Nicolas Sarkozy ad ampliare il numero dei paesi che partecipano annualmente al vertice del G8. "In questo momento non stiamo concentrando la nostra attenzione sulla questione di un ampliamento del G8 ad altri paesi", ha detto oggi a Toyako (Giappone) il portavoce della Casa Bianca Gordon Johndroe. Sarkozy ha detto che i paesi del G8 non sono più in grado di affrontare da soli i grandi problemi del mondo ed ha suggerito un allargamento del numero dei partecipanti.

BARROSO, DA UE 1 MLD DI EURO PER EMERGENZA CIBO - La Commissione europea ha annunciato di voler proporre ai Paesi membri dell'Unione lo stanziamento di un fondo del valore di 1 miliardo di euro a favore dell'agricoltura nei Paesi in via di sviluppo per fronteggiare l'emergenza cibo. Lo ha annunciato il presidente della Commissione di Bruxelles, Jose' Manuel Barroso, nel corso di una conferenza a poche ore dall'apertura del summit del G8 a Toyako, in Giappone. Si tratta, ha precisato Barroso, di risorse ''gia' disponibili in bilancio'', ma non utilizzate.

Nel complesso, ha illustrato Barroso, le risorse aggiuntive per un miliardo di euro derivano dai capitoli dei sussidi all'agricoltura non spesi e accantonati in bilancio. Queste risorse porteranno, nel biennio 2008-2009, al totale di stanziamenti per 1,8 miliardi di euro. "E' un impegno forte - ha osservato Barroso - che ribadisce la nostra intenzione di procedere a favore dei Paesi poveri".
 
< Prec.   Pros. >