"Io Amo Novara": Parte la Nuova Campagna PDF Stampa E-mail
"IO AMO NOVARA": PARTE LA NUOVA CAMPAGNA

 
     
Parte oggi la prima fase della nuova campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali, dal titolo "Io amo Novara". La campagna si propone, attraverso suggestive frasi celebri, aforismi o slogan, di coinvolgere i cittadini sulle problematiche ambientali, trasmettendo il concetto secondo il quale per avere una città migliore, e cioè più pulita e più vivibile per tutti, è fondamentale l'apporto e l'impegno anche dei singoli.

Dopo il lancio generale della campagna, per quattro mesi, in città verranno affissi manifesti che sensibilizzeranno, con la stessa grafica e diversi slogan, la cittadinanza sulle seguenti problematiche:

RACCOLTA DIFFERENZIATA: Novara modello per altri comuni italiani ed europei: avviata da Comune e Assa nell'ambito del progetto "Life Raggio Verde" nel 2002 a partire dal Quartiere Sud, progressivamente la raccolta differenziata 'porta a porta' si è estesa a tutta la città arrivando, nel 2007, al ragguardevole risultato di una percentuale di rifiuti differenziati pari al 70%: Novara si colloca così prima città d'Italia in tema di differenziazione dei rifiuti. L'ottimo risultato raggiunto ha permesso all'Amministrazione Comunale di mantenere invariati dall'anno 1999 le tariffe a carico dei cittadini. L'efficienza organizzativa dell'Assa, la condivisione degli obiettivi dell'Amministrazione da parte dei cittadini, sempre più consapevoli delle problematiche dei rifiuti, hanno permesso di raggiungere traguardo record. Si tratta ora di mantenere alta l'attenzione sull'argomento per consolidare il risultato.
DISCARICHE ABUSIVE: il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti su strada che ha colpito la città dopo l'eliminazione dei cassonetti stradali è ancora presente anche se si è registrata una diminuzione delle cosiddette discariche a cielo aperto. Grazie all'attivazione di servizi sempre più mirati da parte di Assa e alle numerose campagne di sensibilizzazione effettuate dall'amministrazione si vorrebbe superare il problema che impegna ancora consistenti risorse straordinarie per le bonifiche dei luoghi.
DECORO DELLA CITTA' E GRAFFITI: vivere la propria città come la propria 'casa': è questo il valore che si vuole trasmettere con "Io amo Novara". A casa mia non butto cartacce per terra, non permetto ai miei animali di sporcare, non scrivo sui muri...
UTILIZZO MEZZI PUBBLICI: diminuire il traffico e le fonti inquinanti è un obiettivo comune a tutto il pianeta. Abbandonare l'auto a favore dei mezzi pubblici è solo il primo passo per migliorare il nostro ambiente. La Sun SpA ha avviato, in collaborazione con la Regione Piemonte, un progetto volto a sostituire, nel giro di tre anni, gli attuali mezzi di trasporto pubblico impiegati con bus ecocompatibili.
UTILIZZO DELLA BICICLETTA: Novara è una città 'a misura d'uomo' facilmente e velocemente percorribile, da nord a sud, con una bicicletta. Per questo negli ultimi anni si sono implementate le piste ciclabili che oggi si snodano in città per un totale circa di 35 km e che arriveranno, in breve tempo, a 50. Ma non solo: per favorire l'utilizzo di questo mezzo molte sono le iniziative in corso a Novara: a partire da "Bicincittà" l'amministrazione sta ricercando altri finanziamenti sempre finalizzati alla mobilità su due ruote.
Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Assa e Pulitalia e aderito Consorzio Smaltimento Rifiuti del Basso Novarese, Sun, Novamont, Elettra, Sud - Chemie, Akzo Nobel. "Già da oggi - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Novara, Giuseppe Policaro - sono visibili, nei punti strategici della città alcuni grossi manifesti che introducono alla campagna vera e propria che continuerà nei prossimi mesi e che si concentrerà, via via, sulle importanti tematiche dell'ambiente. Per la fase "generale" della campagna abbiamo scelto un aforisma del filosofo Ortega y Gasset che ben sintetizza il messaggio che l'amministrazione comunale vuole trasmettere con questa iniziativa. L'obiettivo è quello di far crescere nei cittadini la consapevolezza dell'ambiente come bene prezioso da tutelare e salvaguardare. Una campagna dunque non basata sulla repressione nei confronti di comportamenti non corretti, ma volta a trasmettere valori positivi e coinvolgenti di educazione civica. A tal proposito ringrazio infine gli sponsor costituiti principalmente da aziende del settore ambientale e chimico, che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e che fin da subito hanno condiviso i nostri obiettivi".
 
< Prec.   Pros. >