Las Vegas, ReteItaliaTv al San Gennaro Feast PDF Stampa E-mail

ImageSi è rivelato un grande successo quello degli artisti di "ReteItaliaTV", esibitisi negli States per il "San Gennaro Feast Las Vegas" (7-11 maggio). Per la celebre occasione, ReteItaliaTV ha promosso la partecipazione di un numeroso gruppo di  artisti, curandone altresì le esibizioni, di seguito risultate vincenti e premiate.

Si pensi ad Ignazio Michele Pes, cantautore sardo che ha sollevato il premio "Pulcinella in the world" come miglior compositore. Ma anche al cantante melodico anni '60/'70 Lorenzo Guida, le cui interpretazioni hanno fatto rivivere alle migliaia di italo-americani presenti in sala momeni di un'appassionante cultura della musica melodica, portando l'artista a fregiarsi del trofeo per la categoria "Italian in the world". Miglior musicista Sax è stato poi proclamato Franco Ferretti, mentre per la musica prettamente tradizional-popolare gli onori sono stati tutti per i salernitani Giuseppe Cirillo e Paola Sallurso (che hanno ricevuto a loro volta il premio "Pulcinella in the world").

E' stato inoltre consegnato un riconoscimento dal Direttore Dott. Massimo Civale al comitato organizzatore del Feast, nelle persone del Presidente Mr. Anthony Palmisano e dell'ambasciatore, nonchè attore-show man, Ciro Giorgio, che proprio negli USA sta riscuotendo un enorme successo, al punto di meritarsi l'appellativo di "ultimo Pulcinella".

L'evento si è celebrato in un clima tutto italiano, con migliaia di visitatori attirati dalle centinaia di stands presenti, ognuno dei quali imbottito di storia e memoria della classica tradizione italo-americana. Protagonista indiscusso, ovviamente, il Santo patrono non più della sola Napoli, ma, oramai, di tutta la popolazione italo-americana presente oltrre Oceano, dalla quale l'annuale ricorrenza (di cui memorabile è il momento dello scioglimento del sangue) è preparata, attesa e celebrata con un folklore tipico della civiltà partenopea.

Carmine Raiola

 
< Prec.   Pros. >