Camminare insieme verso una Cultura della Fede e della Pace in occasione dell'Incontro Internazional PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Camminare insieme verso una Cultura della Fede e della Pace in occasione dell'Incontro Internazional
Pagina 2

Camminare insieme verso una Cultura della Fede e della Pace in occasione dell'Incontro Internazionale Templare per la Pace a Roma (Incontro Internazionale Templare per la Pace   )

 Sono previsti circa 500 templari   Messaggeri di Pace   in rappresentanza di circa 40 ordini Cavallereschi Templari che hanno aderito alla Confederazione Internazionale Templare di San Bernardo di Chiaravalle.   per il  Raduno dei Templari per la Pace  che si svolgerà a Roma il prossimo Sabato 29 ottobre 2022 apertura dell'incontro * Camminare insieme verso una Cultura della Fede , della  Pace e della Vita*,  uno striscione con la frase   VIVI LA FEDE , La PACE e La Vita.

 

Noi Poveri Cavalieri di Cristo  come messaggeri dio,  la Fede e la Pace  della vita, perché amiamo la vita, perché la vita è un dono prezioso che tutti noi qui presenti abbiamo ricevuto perché ci è stato donato da Dio e perché abbiamo avuto dei genitori che hanno amato la vita. Ma ci riuniamo in questo incontro  anche per discutere e manifestare contro leggi ingiuste, contro leggi che uccidono degli innocenti, uccidono delle persone che non possono reagire, che non possono difendersi.(Gran Priore Fr. Massimo Maria Civale)

E' questo il messaggio che  sarà condiviso da tutti i preseni Sabato 29 ottobre   in occasione dell'incontro a Roma delle Dame e cavalieri MESSAGGERI DI PACE   , Vita e della Pace. Organizzato dalla Confederazione Internazionale Templare di San Bernardo di Chiaravalle, numerosi i   partecipanti   tra Cavalieri, Dame, Associazioni che arriveranno non solo dall'Italia “La lezione della storia non è servita a nulla”, ha commentato   Massimo Maria  Civale, organizzatore insieme alla Confederazione Internazionale Templare dei Poveri cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle. “«Siamo perfettamente consapevoli della valenza simbolica dell'iniziativa ma speriamo che si tratti di un  importante passo verso più concrete a favore della Fede e azioni della  Pace , apertura di corridoi umanitari in Ucraina che consentano soprattutto a tanti cittadini inermi di trovare rifugio in paesi disposti ad ospitarli –  due giorni per discutere, pregare con   Il  programma dettagliato  Programma SABATO 29 Ottobre - Ore 11.00 - Sala Congressi presso Hotel Tra Noi Convention *Incontro Internazionale Templar For Peace*Ore 13.00 Conviviale Cavalleresco e premiazione presso il Ristorante dell'Hotel Casa Tra Noi.Ore 15.30 Capitolo Internazionale della Fede. Ore 18.00 Santa Messa la Fede e la Pace degli Uomini.

DOMENICA 30 Ottobre – Ore 10.00 - Piazza San Pietro Città del Vaticano La Benedizione di Papa Francesco. (ANGELUS) .

Da Roma un monitor ai vertici dell'Italia “che non venga fornito più armi e  alcun supporto, diretto o indiretto, a chi compie azioni militari. E che i 'grandi' della Terra si fermino, perché le armi e la violenza non sono mai una soluzione”, resistere alla guerra, così correre le vittime, proteggere la popolazione, accogliere i rifugiati, riunire tutti i traffici di ami, riunire tutte le istituzioni e forze sociali che vogliono la pace, aprire un dialogo costruttivo con tutti, mobilitare tutte le risorse della politica, della diplomazia e della società̀ civile. Le strade della pace sono difficili ma non impossibili. Percorriamole tutte, prima che sia troppo tardi.

Si allontana la pace: aiutaci a riportarla nel mondo ea radicarla in Europa. Ogni giorno arrivano nell'Unione Europea migliaia di persone che sfuggono da guerre micidiali che sono alle nostre porte. In tutti i continenti dilaga il terrorismo portando morte, sopraffazioni e schiavitù. Dal Nord al Sud del pianeta nuovi si aggiungono ai molti tuttora conflitti non risolti. Si moltiplicano gli atti di violenza e le concessioni dei diritti umani. Fiorisce il commercio delle armi. Rinascere il pericolo nucleare.

Aumenta la violenza armata legata alla grande criminalità, alle mafie e al traffico di droga. Sorgono e crescono nuove risorse pericolosissime tensioni generate dalla crisi ambientale, dalla rarefazione di naturali essenziali e dai cambiamenti climatici. Come se non bastasse le crisi economiche e la povertà uccidono tutti i giorni per fama, mancanza d'acqua pulita e di risorse per curarsi, disattenzione sociale, insufficiente cooperazione internazionale… Questo non è pace!..

Niente accade per caso. Così come la maggiore parte delle violenze odierne sono il potere delle nostre scelte delle scelte economiche, sociali, collettive e individuali, abbiamo tutti il, dunque facendo il dovere, di creare ritmo venire meno le cause di queste violenze.


 
< Prec.   Pros. >