Sanremo 2020 il ritorno dello scenografo Gaetano Castelli PDF Stampa E-mail
Il settantesimo Festival di Sanremo si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all'8 febbraio 2020 e sarà condotto da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico. Tale edizione vedrà il ripristino della sezione Nuove Proposte (che era stata eliminata nell'edizione precedente). La regia sarà curata da Stefano Vicario (che ha diretto le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012), mentre la scenografia sarà curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, la cui assenza durava dal 2012.

 

Il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi. A differenza delle edizioni precedenti, gli artisti devono comunicare in anticipo ed entro la data della prima serata l'accettazione all'eventuale partecipazione all'evento, in caso contrario la Rai si riserva di scegliere il partecipante all'ESC in base a propri criteri.
 


 

Amadeus, in un'intervista a Repubblica, ha sottolineato che il suo sarà un festival «freestyle». «L'ho detto sin da subito - spiega - che sarebbe stato un Sanremo caratterizzato dall'imprevedibilità, ogni serata dovrà essere diversa dall'altra». A chi gli chiede se ha avuto pressioni Amadeus dice: «Sanremo è come un cavallo imbizzarrito ma io sono figlio di un istruttore di equitazione, accetto di stare in sella a queste condizioni, il festival è troppo affascinate. Ma non si dica che ho subito pressioni: non so neanche di quali case discografiche fossero i 22 cantanti che ho scelto sugli oltre duecento che ho ascoltato».

 


 

 
< Prec.   Pros. >