Veneto, spettacoli di mistero 2017 PDF Stampa E-mail

Image

 Cena e visite guidate del mistero a Noale, 18-19 novembre 2017 Eventi a Venezia

Nell’ambito del festival “Veneto, spettacoli di Mistero 2017” la Pro Loco di Noale promuove sabato 18 novembre 2017 una cena del mistero e domenica 19 visite guidate. La storia d’amore dei due sfortunati amanti Giovanni e Fiore realmente accaduta nella contea di Noale nel 1332, ma anche l’epica vicenda di Pietro Fortunato Calvi, uno dei più noti rivoluzionari dei moti del 1848, impiccato il 4 luglio 1855 a Mantova.

Cena del mistero

I due eventi organizzati dalla Pro Loco offriranno l’occasione di scoprire luoghi e personaggi misteriosi che fanno parte della storia noalese.  Si inizierà sabato 18 novembre 2017 con la Cena del mistero, durante la quale saranno rievocate le gesta di quattro personaggi vissuti in epoca medievale nel castello di Noale: il trovatore Uc de Saint Circ che allietò la corte dei signori Tempesta di Noale con le sue poesie e canzoni, e si innamorò della vedova di Guercio Tempesta, di nome Stadaglia. I due sfortunati amanti Fiore e Giovanni, ammazzati in un campo di grano dal padre di lei. Infine Ezzelino da Romano che nel 1245 assediò la Rocca di Noale, ma poi la ricostruì. La cena si svolgerà al ristorante Ca’ Matta.

Visite guidate del mistero

Domenica 19 novembre, con inizio alle ore 14.30, i volontari della Pro Loco con l’ausilio di alcuni artisti della compagnia Acqualta teatro di strada e la collaborazione del coro Thomas Tallis e della scuola di danza Vaganova, proporranno uno spettacolo itinerante all’aperto sulla base dei testi elaborati da Lara Pavanetto. “I visitatori - spiega il presidente Enrico Scotton - avranno modo di conoscere la commovente storia d’amore di Giovanni e Fiore, la crudeltà del tiranno Ezzelino e la temerarietà di Nicolò Tempesta, il frate senza testa del convento di San Giorgio e il coraggio del soldato Pietro Fortunato Calvi, in un viaggio nella storia, tra le vie e i palazzi della nostra città, alcuni di proprietà privata appositamente aperti per noi, come villa Rossi”.



Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/cena-mistero-visite-guidate-noale-18-19-novembre-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
< Prec.   Pros. >