Maltempo in Italia PDF Stampa E-mail

Image

 Il maltempo ha raggiunto l'Italia, con calo delle temperature, piogge e forte vento e nevicate intense anche a quote collinari al Nord e anche su Emilia-Romagna e Toscana. 

Temporali e bora sulla costa triestina, con raffiche fino a cento km/h; neve in Carnia a partire dai 500-600 metri; una casa parzialmente scoperchiata dal vento in Friuli, a Malnisio di Montereale Valcellina (Pordenone). Le nevicate dovrebbero raggiungere anche la zona del Carso triestino, a partire dai 300 metri di quota.

Alberi sono caduti su alcune auto a Roma, colpita dal vento forte. In particolare un tratto di viale Parioli è stato chiuso al traffico fino alle 8.30 per un albero finito su una macchina in sosta. Traffico rallentato in diversi punti della città, fino al litorale, per alberi o rami caduti in strada. A Maccarese sono caduti due grossi rami, uno e' finito su una vettura, danneggiandola. Un albero e' caduto anche ad Ostia. Desta apprensione tra i balneari la forte mareggiata, soprattutto nei tratti di costa da tempo alle prese con l'erosione.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla in Emilia Romagna sulla pianura emiliana centrale e orientale e sulla costa del Ferrarese, sulle Marche centro settentrionali, in Friuli Venezia Giulia sul Bacino di Levante-Carso, su tutta la Campania, in Calabria sul Versante Tirrenico Centrale e Settentrionale e sulla Basilicata occidentale.

 
< Prec.   Pros. >