La Grande Bellezza vince l'Oscar I complimenti a Toni Servillo PDF Stampa E-mail

Los Angeles - La grande bellezza di Paolo Sorrentino, come da previsioni, ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero. Dopo quindici anni, dunque, l’Italia torna a vincere. Il film che segue le peregrinazioni esistenziali del giornalista Jep Gambardella (Toni Servillo) sullo sfondo di una Roma opulenta annoiata e cafona ha conquistato quasi ogni premio: Golden Globes, Efa, Bafta. Paolo Sorrentino e Toni Servillo alias Jep Gambardella sono arrivati al Dolby Theatre in compagnia delle mogli Daniela e Manuela e il produttore Nicola Giuliano. Le altre due socie della Indigo Film, Francesca Cima e Viola Prestieri hanno seguito la cerimonia in platea con il direttore della fotografia de La grande bellezza Luca Bigazzi.

Raggiante il regista accompagnato sul palco da Servillo e dal produttore Nicola Giuliano. «Grazie alle mie fonti di ispirazione: Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona. Grazie a Roma e a Napoli e alla mia personale grande bellezza: Daniela, Anna e Carlo» il cuore del suo discorso di ringraziamento, sciolto e spedito. A braccio, ma decisamente più articolato di quello, dominato dall’emozione, ai Golden Globes, in cui definì l’Italia «crazy country but beautiful». La grande contentezza Sorrentino la mostra anche alla stampa. «Avrò bisogno di mesi per capire cosa è successo» confessa. «Spero che l’Oscar serva da stimolo per il cinema italiano». I giornalisti americani domandano della musica, colpiti da una colonna sonora dove Raffaella Carrà passa il testimone al Kronos Quartet. «Un semplice mix di musica profana e sacra, così come Roma è capace di combinare il sacro e il profano».

“La vittoria del premio Oscar per il film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino è motivo di orgoglio per la provincia di Caserta e fornisce l’occasione di accendere i riflettori sui talenti artistici di questo territorio. Congratulazioni al nostro grande Toni Servillo, che si conferma il migliore attore italiano e che anche in questa circostanza ha dato lustro a Caserta, e a tutto il cast del film vincitore del premio Oscar”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. fonte:www.corriere.it

Image 

 
< Prec.   Pros. >