Santa Cabrini insultata, La rabbia degli Italiani nel Mondo PDF Stampa E-mail

Santa Cabrini insultata, La rabbia degli Italiani nel Mondo che scrivono ai ministri Alfano e Bonino di Mina Cappussi -

 

 Il grido di sdegno del Presidente dell’Aitef, Giuseppe Abbati. Signor Ministro, Signor Sindaco, mi vergogno come Cittadino e come Italiano. (UNMONDODITALIANI - UMDI) L’oltraggio nei confronti di Santa Francesca Cabrini ha fatto indignare gli Italiani all’estero, dopo che l’articolo pubblicato in anteprima assoluta da UMDI UN MONDO D’ITALIANI ha fatto il giro del mondo rimbalzando sui social network. All’indirizzo delMinistro dell’Interno, Angelino Alfano, del Ministro degli Affari Esteri, Emma Bonino, nonché del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è arrivata dunque la missiva del Presidente dell’Aitef, l’Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie, Giuseppe Abbati, che agli illustri destinatari ha allegato l’articolo di UN MONDO D’ITALIANI.

 Le fotografie e l’articolo che allego sono inquietanti e terribili! - scrive

Abbati: sono  desolato perché nessuno provvede e, per il fatto che tutto è tollerato, mi vergogno come Cittadino e come Italiano! Non si può lasciar correre, è necessario interveniretempestivamente. E’ ora di cambiare, bisognavigilare seriamente! Lo chiedo con forza a Lei, signor Ministro, ed al Signor Sindacoperché si indaghi su chi deturpa e su chi deve vigilare e sul perché non si provvede a pulire immediatamente!. Più grave è lo stupore nel vedere che si tratta di una lapide dedicata allaSanta simbolo dell’emigrazione universale! E’ veramente troppo!”

 Sì, è veramente troppo. Dovremmo essere grati ai nostri connazionali all’estero per il sacrificio compiuto, per l’amore per l’Italia che hanno trasmesso alle nuove generazioni e per l’opera preziosa che hanno svolto fuori dai confini nazionali per promuovere l’immagine della nostra nazione, ilMade in Italy, l’arte, il gusto, la creatività del Bel Paese. Non solo non siamo grati, ma addirittura consentiamo tali manifestazioni che sono un vero e proprio oltraggio alla figura della Santa, la prima Santa Cattolicad’America, riconosciuta Patrona Universale dei Migranti. E allora, in considerazione di tutto ciò, e del fatto che dalla stazione di Milano partirà ilCammino Internazionale degli Emigranti in occasione di Expo 2015, ci uniamo anche noi di UN MONDO D’ITALIANI alla voce di Giuseppe Abbati e

 dell’Aitef nel ribadire: “Signor Ministro faccia qualcosa. E’ veramente troppo!”

Fonte: UNMONDODIITALIANI di Mina Capussi 

 
< Prec.   Pros. >