Conferenza stampa sualla missione Internazionale ASMEF 2013 a NEW YORK-USA PDF Stampa E-mail

Imagesvoltasi, il 20 dicembre 2013, a Palazzo Armieri, Sede Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, sulla MISSIONE INTERNAZIONALE ASMEF 2013 a NEW YORK-USA, nell’ottobre 2013, in occasione del COLUMBUS DAY e presentazione del progetto teatrale “GILDA MIGNONETTE- LA REGINA DEGLI EMIGRANTI”.

                                                                                                            

Napoli, 22 dicembre  2013

ASMEF (Associazione Mezzogiorno E Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, nell’ambito dell’VIII° edizione della prestigiosa rassegna intitolata “Giornate dell’Emigrazione” in stretta e preziosa sinergia con la Regione Campania e la Provincia di Napoli, ha organizzato un’importante  conferenza stampa che si è svolta VENERDI’ 20 dicembre 2013, presso la Sala Conferenze di Palazzo Armieri-sede dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, in Via Nuova Marina, n.19/c, a Napoli.

Lo scopo principale di ASMEF è valorizzare le identità territoriali di ogni Sud, approfondendone soprattutto lo studio delle Geografie, delle Storie e delle Antropologie del Mezzogiorno d’Italia. La “storia dell’emigrazione” è il tema cardine su cui s’incentra l’attività di ASMEF e, in particolare, dal 2006 al 2013, si è dato vita ad un evento-ciclico-permanente prestigioso, ad un format socio-culturale di grande afflato ed attualità, denominato le “Giornate dell’Emigrazione”, una serie di conferenze e dibattiti itineranti in tutta Italia ed all’estero, in cui si incontrano e confrontano rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, socio-culturale, a livello nazionale ed internazionale.

Durante il meeting stampa del 20 dicembre sono state illustrate le iniziative svolte da ASMEF nel corso dell’ultima missione a New York, in occasione del Columbus Day, ad ottobre scorso, dove l’Associazione ha presentato, in varie sedi, (Consolato italiano, “John Calandra Institute”, Istituto Italiano di Cultura, etc.) l’opera teatrale “Gilda Mignonette –La Regina degli Emigranti”, incentrata sulla figura di Gilda Mignonette, eroina dell’emigrazione italiana, grande  artista cantante, morta sulla nave durante il viaggio di rientro in Italia, dopo tanti anni di vita trascorsi in USA per costruire, con fatica prima e con successo poi, una carriera mirabile nel mondo dello spettacolo. Alla conferenza stampa hanno preso parte: in rappresentanza della Regione Campania, il dott. Andrea Oddati, dirigente del Dipartimento Formazione, Lavoro e Politiche Sociali, per Asmef, il Presidente Salvo Iavarone e la Responsabile Ufficio Stampa Mariangela Petruzzelli; Marta Bifano, prima attrice e produttrice di “Gilda Mignonette”, Mark Kostabi, testimonial dell’evento Asmef in USA, che molti indicano come l’erede di Andy Wharol;  Bruno Colella, regista del progetto “My Italy”. Nel corso della conferenza stampa è stato reso noto che: 1) la rappresentazione dello spettacolo “GILDA MIGNONETTE” nella Grande Mela sarà inserita nella prossima edizione de “Le Giornate dell’ Emigrazione”; 2) altri appuntamenti importanti organizzati da Asmef sono previsti nel 2014 come la presentazione del volume “Trovare l’America, storia  dell’emigrazione italiana in U.S.A.” edito dalla Library of Congress, la casa editrice del Congresso statunitense ed il documentario “My Italy”, le cui riprese sono iniziate da poco nei Campi Flegrei con Mark Kostabi, in veste di protagonista, diretto dal regista Bruno Colella.

Ad aprire i lavori della conferenza stampa è stato il dott. Andrea Oddati che ha messo in evidenza: “Porto i saluti dell’Assessore Severino Nappi e di tutta l’Amministrazione Regionale campana. Plaudiamo e sosteniamo da anni l’ ottimo operato di Asmef che studia, con serietà e pregnanza, l’emigrazione italiana nel mondo mantenendo vivo il dialogo ed il legame con i nostri numerosissimi connazionali all’estero e, soprattutto, con i campani emigrati. Ogni anno Asmef promuove, con il nostro sostegno, una missione internazionale per andare ad incontrare di persona le comunità degli italiani nei luoghi del mondo in cui vi è il maggior numero di emigrati. Nel tempo anche la Regione Campania ha cercato, nonostante le difficoltà economiche, di dare vita a progetti concreti per valorizzare il rapporto con i nostri emigrati campani nel mondo che sono tantissimi,  soprattutto in USA ed in Sud America. Stiamo anche lavorando per dare risposte ad una nuova e più recente emigrazione, quella dei nostri giovani cervelli che lasciano la Campania alla ricerca di un posto di lavoro sicuro. In tal senso abbiamo aderito pienamente al piano GARANZIA GIOVANI prevedendo aiuti di orientamento per i giovani campani a livello internazionale. Ad ottobre scorso abbiamo incontrato i nostri connazionali campani che vivono in Venezuela andando da loro in delegazione. Sosterremo ancora Asmef nel 2014 complimentandoci sin d’ora per la scelta delle iniziative da promuovere, tra cui lo spettacolo “GILDA MIGNONETTE” e la presentazione del prestigioso volume edito dalla Library of Congress, puntando a progetti altamente socio-culturali”.     

 

Sul valore della MISSIONE ASMEF 2013 IN USA e sulle attività 2014, Salvo Iavarone, Presidente ASMEF, ha evidenziato: “Anche quest’anno abbiamo affrontato problemi ed ostacoli, sempre presenti ma siamo anche determinati e convinti della bontà del progetto “Le Giornate dell’Emigrazione” che ambisce ad unire tutti i campani del mondo alla nostra Regione ed alla madre Patria. Quest’ anno non potevamo che occuparci dell’Anno della Cultura Italiana negli USA, dopo essere stati tanti anni a New York in delegazione istituzionale. Asmef è stata inserita nelle manifestazioni ufficiali promosse dall’Ambasciata italiana. Ne siamo orgogliosi. Infatti, dal 10 al 17 ottobre, siamo tornati a New York, in occasione del Columbus Day. Numerose sono le iniziative proposte da Asmef in Usa per il 2013-2014. Lo spettacolo teatrale “GILDA MIGNONETTE-LA REGINA DEGLI EMIGRANTI”, grazie alla sinergia con la Regione Campania e la Provincia di Napoli ed al lavoro della società di produzione  Loups Garoux, diretta da Marta Bifano, è stato già presentato nel prestigioso “John Calandra Institute” di New York con un meeting stampa l’11 ottobre scorso. Poi, ci stiamo occupando di una mostra di reperti archeologici, intitolata “The pursuit of the happyness” (“Percezione della felicità”), che stiamo organizzando assieme agli amici partners della R.A.S. (Restoring Ancient Stabiae), fondazione che studia l’archeologia con successo da anni, presente con mostre ed altre attività negli Stati Uniti ed in tanti paesi. La mostra si svolgerà  a Washington. Torneremo anche a New York nel 2014 per il debutto oltreoceano di “Gilda Mignonette” e per un concorso di poesia italiana, promosso dall’artista Anna Maria Pugliese, art director Asmef, insieme all’Istituto Italiano di Cultura in USA. Siamo anche stati delegati come unico gruppo di lavoro in Italia per organizzare ufficialmente la presentazione del volume “Trovare l’America, storia  dell’emigrazione italiana in U.S.A.” edito dalla Library of Congress, la casa editrice del Congresso statunitense che presenteremo alla Camera dei Deputati in Roma, nel mese di marzo 2014. Vi invito a seguirci in Italia ed all’estero; sarà un piacere scambiare opinioni e pensare assieme a possibili realtà future”.

 

Marta Bifano, attrice, regista e produttrice ha presentato l’originale progetto socio-teatrale internazionale, intitolato “GILDA MIGNONETTE - LA REGINA DEGLI EMIGRANTI”. L’allestimento, con l’importante egida di ASMEF, viene prodotto ed organizzato dalla LOUPS GAROUX PRODUZIONI di Roma, fondata e diretta dalla Bifano. Lo spettacolo sbarcherà in USA, nel 2014, in una versione internazionale ardita e ricercata, grazie al prezioso sostegno della Provincia di Napoli e della Regione Campania e, nell’ambito della rassegna “Le Giornate dell’Emigrazione”.

 

Marta Bifano ha dichiarato: “Il progetto  “GILDA MIGNONETTE - LA REGINA DEGLI EMIGRANTI”,  grazie alla sinergia costruttiva e virtuosa tra ASMEF e  LOUPS GAROUX PRODUZIONI, è stato presentato, con grande successo di pubblico e di critica, a NEW YORK-USA, lo scorso 11 ottobre, durante un meeting socio-culturale aperto al pubblico ed alla stampa nella prestigiosa sede del  “John D. Calandra Italian American Institute”, appuntamento rientrante nelle attività istituzionali di ASMEF e della sua missione internazionale 2013 che, quest’anno, ha assunto ancora più valore rispetto al passato essendo l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America, alle cui celebrazioni ASMEF è stata ufficialmente accreditata a partecipare dall’Ambasciata italiana. Ringrazio la giornalista Mariangela Petruzzelli, portavoce nazionale Asmef, cui mi lega un’amicizia di lunga data per avermi presentato Salvo Iavarone e la realtà di Asmef con cui stiamo dando vita al grande progetto internazionale di “GILDA MIGNONETTE” che, dopo aver debuttato con successo in prima nazionale in Italia ed in versione ridotta, lo scorso 30 agosto, a TODI, in Umbria, nella prestigiosa cornice del “TODI FESTIVAL 2013” con il patrocinio della Regione Umbria e di ASMEF, nel 2014 debutterà a New York, o al Teatro BAM o al “New York City Center”, nella veste più ampia di musical con la direzione d’orchestra del celebre M° Pasquale Menchise. Relatori del meeting dell’11 ottobre a New York sono stati, insieme a me: Didi Leoni-giornalista che ha introdotto i lavori; Anthony J. Tamburri-direttore del “John Calandra Institute”; Mariangela Petruzzelli e Mark Kostabi. Ringrazio anche la “Confederazione dei campani USA”, capeggiata dal Cav. Nicola Trombetta, che, lo scorso ottobre, ha plaudito al progetto “GILDA MIGNONETTE” durante le celebrazioni autorevoli del loro “Premio Colombo”. Dopo gli USA, sempre nel 2014,  lo spettacolo “GILDA MIGNONETTE” andrà in tournèe anche in Australia con il sostegno di Asmef e della Regione Umbria”.

Durante la conferenza stampa del 20 dicembre è anche stata presentata parte del documentario “My Italy”, girato tempo fa nell’amena area dei Campi Flegrei, di cui è protagonista l’eccellente artista Mark Konstabi che ama moltissimo l’Italia e gli italiani. Il progetto “My Italy”, prodotto dalla  LOUPS GAROUX PRODUZIONI, comprende quattro documentari che raccontano l’Italia attraverso gli occhi di quattro artisti pittori di fama internazionale, tra cui Konstabi. Bravissimo regista di “My Italy” è Bruno Colella. Asmef ha patrocinato pienamente il progetto ed in particolare l’episodio girato nell’area dei Campi Flegrei ed in parte anche alla Città della Scienza subito dopo il suo tragico e recente incendio.

 

 

Grazie della diffusione.

Mariangela Petruzzelli

 

 

SI ALLEGANO n.3 FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DEL 20 DICEMBRE.

 

www.asmef.it

Ufficio Stampa Nazionale ASMEF

Mariangela Petruzzelli

Cell. 331-5934925 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >