I porti italiani record di passeggeri PDF Stampa E-mail
In anteprima i dati di Risposte Turismo: 11,4 milioni di ospiti, primo Civitavecchia seguito da Venezia e Napoli
 
Crociere: secondo le stime effettuate da Risposte Turismo, in Italia a fine 2013 saranno circa 11,4 milioni i crocieristi movimentati dai porti nazionali (+5,1%) e 5.235 le toccate navi (+4,9%).  
 

 

In termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), la crescita attesa per il 2013 riporterebbe il comparto molto vicino a quegli 11,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2011 che, ad oggi, rappresentano il record assoluto del comparto crocieristico nel nostro Paese. 

Tali dati sono il frutto della proiezione effettuata sul totale dei circa 11,3 milioni di movimenti passeggeri registrati in 36 porti rappresentanti il 99% del traffico passeggeri e il 92% delle toccate navi del 2012. 

Entrando nel dettaglio delle singole realtà portuali prese in considerazione, nel 2013 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,5 milioni di passeggeri movimentati (+4,2%) e 951 toccate navi (+4,3%), seguita da Venezia con circa 1,8 milioni di passeggeri (+3,3%) e 548 toccate navi (-3,7%) e Napoli, con circa 1,3 milioni di passeggeri (+5%) e 517 toccate navi (+5,1%). 

 

Il report sarà al centro di Italian Cruise Day 2013, l’unico evento dedicato agli operatori del comparto crocieristico (compagnie armatoriali, realtà portuali, tour operator e agenti di viaggio, agenti marittimi e molti altri ancora) ideato e organizzato da Risposte Turismo - società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica - e che si terrà quest’anno a Livorno, il 25 ottobre, in partnership con la Camera di Commercio locale 

 

Anche quest’anno - ha spiegato oggi Francesco di Cesare, numero uno di Risposte Turismo, nell’illustrare l’iniziativa - i momenti salienti di Italian Cruise Day saranno le quattro sessioni di discussione - due in plenaria e due in parallelo - su temi generali e specifici di forte attualità per il comparto affrontati dai principali attori e opinion leader del settore. 

Più in particolare, la sessione plenaria di apertura, intitolata “La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro” affronterà lo stato di salute del comparto crocieristico nazionale e gli obiettivi del settore.  

A seguire si svolgeranno le due sessioni parallele dedicate, rispettivamente, alle soluzioni di governance adottate dai terminal crocieristici nazionali e ai relativi assetti societari e alle potenzialità di Internet nella promozione e distribuzione del prodotto crociera. 

La giornata terminerà con la sessione plenaria di chiusura intitolata “Arriva la crociera: occasione di scoperta, visibilità e sviluppo per i territori” durante la quale ci si confronterà sul tema delle opportunità che il traffico crocieristico offre ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni, non solo in termini d’impatti economici, ma anche di visibilità e promozione. 

 

Confermata anche quest’anno la presenza della Casa dei Porti Crocieristici Italiani, uno spazio informativo, di scambio e discussione a disposizione dei terminal crocieristici del nostro Paese. 

Nell’ambito di Italian Cruise Day 2013 è stato lanciato quest’anno Spazio Giovani, un insieme di iniziative e di attività che Risposte Turismo ha scelto di dedicare al mondo dei giovani e degli studenti.  

La più importante è Carriere@ICD, il primo e unico career day italiano esclusivamente dedicato al mondo della crocieristica, presente nell’ambito di Italian Cruise Day sin dalla sua prima edizione e in programma quest’anno nella mattinata di sabato 26 ottobre nuovamente presso la Camera di Commercio di Livorno. 

Accanto a Carriere@ICD, Spazio Giovani ospiterà anche il Premio di Laurea ICD, riconoscimento del valore di 1.000 euro messo a disposizione da Risposte Turismo allo studente di università italiane residente nel nostro Paese autore della miglior tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristico discussa nel periodo compreso tra il 1° giugno 2012 e il 30 maggio 2013. 

 

 
< Prec.   Pros. >