Liberi-Caserta: grande successo per il convegno **Papa Celestino V e i Templari** PDF Stampa E-mail

Un evento che aveva suscitato già nei giorni precedenti al convegno, molta attenzione per l'interessante argomento dedicato al rapporto di Fratellanza tra Papa Celestino V e i Templari

 
 
 Grande successo per il convegno “Papa Celestino V e i Templari, organizzato sabato 27 aprile a Liberi-Caserta, nelle Chiese Sant'Alfonso dei Liguori e Santa Maria Delle Grazie. Un evento che aveva suscitato già nei giorni precedenti al convegno, molta attenzione per l'interessante argomento dedicato agli Oblati Celestini e i Templari.

La manifestazione che aveva scuscitato molto interesse sui Social Networ Facebook e su alcuni testate giornalistiche , per il tema proposto. Una positiva premonizione, che si è rivelata poi veritiera, quando sabato mattina, circa cento di persone tra Cavalieri,Dame e Ospiti, erano in febbrile attesa per entrare ad assistere al convegno, organizzato dal sacerdote Don Salvatore Zagaria , con la straordinaria partecipazione del Gran Priore  fr. Massimo Maria Civale di San Bernardo  e  del docente universitario prof. Ivan  Diana, i relatori sulla storia e simbologia Templare e Papa Celestino V e le curiosità della bioetica.

Circa 100 persone,  hanno completamente occupato ogni posto disponibile nella chiesa di Sant'Alfonso Dei Liguori. Oltre alla presenza dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay, hanno presenziato anche due membri degli “Oblati Celestini”. Presenti al convegno autorità amministrative  Comunali (Antonio Diana Sindaco di Liberi),   La presenza composta e attenta di tante persone è stato un segno evidente che la storia dei Templari e i misteri e curiosità di Papa Celestino V, sono tutt’ora di grande attualità e di forte interesse. Il Gran Priore fra Massimo Maria Civale, dopo i saluti di apertura del convegno, ha parlato sul percorso iniziatico e la storia dei Templari, coinvolgendo tutti presenti , ha spiegato gli scopi e gli ideali dell'Ordine dei Cavalieri Templari Jacques De Molay, Don Salvatore Zagaria (Parroco di Liberi), ha ringraziato i Cavalieri Templari, per l’impegno nel sostenere gli ideali cristiani e per essere i nuovi guardiani delle Chiese abbandonate, restaurandole e presidiandole da potenziali atti sacrileghi, con una completa ed esauriente analisi, ha evidenziato i misteri di Papa Celestino V, mettendo anche in comparazione le varie tesi sul rapporto di stretta fratellanza con i Templari,

ricordato l'incontro avuto in occasione del Concilio di Lione del 1274 tra i Templari e Papa Celestino V. Inoltre  e stato siglato un accordo di collaborazione e fratellanza di Volontariato e ricerca storica dettagliata sui legami che Papa Celestino V ebbe con i Cavalieri  dei Templari.

Un pubblico attento e coinvolto ha seguito con molta attenzione le relazioni. Applausi sinceri sono stati tributati dal pubblico presente ai illuminati relatori.  


Domande di approfondimento sugli argomenti trattati, sono state poste  da alcune persone presenti al convegno. La mattinata  si è concluso con la prima edizione della PROCESSIONE DELLA PERDONANZA che ha visto sfilare sotto una piogerella per le vie di Liberi,  Cavalieri, Dame e  ospiti, l'arrivo dopo la processione  presso la Chiesa  Templare * Santa Maria delle Grazie*, dove e stata ufficiata la Santa Messa da Don Salvatore Zagaria e la Vestizione di alcuni Cavalieri Templari ad OBLATI CELESTINI..tra loro i Templari Fr. Massimo Maria Civale, Angelo Schiano di Zenise, Alessandro Della Posta, Gabriele Capitelli, Albino, Ciro Barba, Domenico Schiano di Zenise, Michele Urgiolo, Raffaele De Rosa.

Come un destino dopo 800 anni ritornano gli antichi templari monaci-cavalieri.

Dopo la vestizione il capitolo generale ha accolto  nella Confraternita Jacques De Molay le dame Lucia Capitelli e  Aurora Brinda.

 

 

La manifestazione  si è conclusa con un pranzo  musicale presso il ristorante La Vetta degli Dei di Liberi. Ospite l'attrice-cantante Anna Calemme, la giovanissima cantante Laura Sabrina .

La bravura degli artisti presenti, che hanno proposto un piccolo concerto di musica classiche e canzoni  allegre napoletane, è stata accolta con entusiasmo. Gli artisti sono stati elogiati e applauditi per l'impegno e la professionalità delle esecuzioni, che hanno meritatamente concluso il Convegno.

Grande soddisfazione di Don Salvatore Zagaria che ha ringraziato il Gran Priore fr. Massimo Maria Civale, i Cavalieri intervenuti, le dame e tutti gli ospiti, lo storico del territorio il prof.Ivan Diana e quanti con la loro opera hanno contribuito al successo della manifestazione.

Considerato il successo e la richiesta da parte di alcuni Cavalieri, si replica una nuova  Vestizione dei Oblati Celestini  per  altri   Templari    della Confraternita Jacques De Molay , Sabato prossimo 11 Maggio alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Liberi.

 

 

 
< Prec.   Pros. >