ITALIANI ALL'ESTERO - PRIMARIE PD - APPELLO AL VOTO DEGLI EUROPEI PER BERSANI "E' TEMPO DI FAR RIPAR PDF Stampa E-mail

“Queste primarie devono tirare la volata al centrosinistra in vista delle elezioni politiche del prossimo anno, che saranno utili a costruire un’alternativa di sistema rispetto a quanto è stato negli ultimi venti anni. Occorre superare il modello dell’uomo solo al comando, evitare generiche ammucchiate e respingere appelli populistici. L’Italia ce la farà se ce la faranno gli italiani. Se il paese che lavora, o che un lavoro lo cerca, che studia, che misura le spese, che dedica del tempo al bene comune, che osserva le regole e ha rispetto di sé, troverà un motivo di fiducia e di speranza" Così Pier Luigi Bersani agli italiani all'estero.

"Davanti a noi ora c’è una scelta di questo tipo: se batterci tutti assieme o rinunciare a battersi. Se credere nelle risorse e nel coraggio del Paese o affidarsi alle risorse di uno solo. È tempo di ripartire. Perché il peggio può essere alle nostre spalle. Se lo vogliamo.

Occorrono forti interventi sui temi della democrazia, della sobrietà, della pulizia, dei diritti, della riscossa civica, perché la barriera tra istituzioni ed elettori è diventata impressionante. E l'operazione delle primarie è anticipatrice di questo, mostra che c'è una politica che si mette in gioco e che riprende con i cittadini un rapporto all'altezza degli occhi. Per questi motivi ti invitiamo a partecipare alle elezioni primarie per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio”.

E' con questo intervento di Pier Luigi Bersani, candidato alle primarie del Centro-sinistra che il Comitato Europei per Bersani invita al voto: "mancano 5 giorni alle Primarie. 600 mila registrazioni in Italia. All’estero 130 seggi allestiti e 3 mila votano on-line.
Ci siamo. Solo cinque giorni mancano per il 25 novembre, la giornata dedicata alla scelta del candidato del centrosinistra alla guida dell’Italia. Si voterà in Italia e nel Mondo. Finora l’affluenza per la registrazione nell’albo degli elettori fanno pensare ad una grande partecipazione alle Primarie. In Italia si contano 600 mila registrazioni. All’estero in 3 mila si sono registrati per il voto on line e altre migliaia voteranno nei 130 seggi allestiti in tutto il mondo. In Europa si contano 27 seggi in Svizzera, 17 in Germania, 12 in Belgio, 7 in Francia, 5 nel Regno Unito, 4 in Lussemburgo, 4 in Spagna, 2 in Olanda, 1 in Svezia e 1 a Mosca. L’elenco dei seggi è quasi completo e sarà aggiornato costantemente nelle prossime ore. Per trovare il tuo seggio più vicino, consulta il sito all’indirizzo (https://votoestero.primarieitaliabenecomune.it/). Partecipa e fai partecipare i tuoi familiari e i tuoi amici alle Primarie del 25 novembre. Vota e fai votare Pier Luigi Bersani!

Entro martedì 20 novembre la registrazione per il voto on-line
Si ricorda che è possibile votare on-line registrandosi entro le ore 20.00 (ora italiana) del 20 novembre 2012. Le indicazioni per la registrazione e per il voto (https://votoestero.primarieitaliabenecomune.it/). Approfitta di questa opportunità che ti permette di partecipare alle Primarie direttamente da casa. Votare online è semplice, gli unici requisiti richiesti sono un indirizzo email valido, un cellulare in grado di eseguire telefonate internazionali, un'immagine di un tuo documento di riconoscimento (la scansione del passaporto o della carta d’identità) e se non sei iscritto all'AIRE l'immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della tua temporanea presenza all'estero.

Il voto ai seggi domenica 25 novembre
All’estero le primarie della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” per la scelta del/la candidato/a a Presidente del Consiglio dei Ministri si svolgono domenica 25 novembre 2012, dalle h. 10.00 alle h. 20.00. L’eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre 2012, dalle h. 10.00 alle h. 20.00. La partecipazione alle Primarie è aperta a tutti gli elettori registrati all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto i 18 anni di età, e a tutti gli italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro. Per esercitare il diritto di voto il/la cittadino/a deve esibire al seggio un documento di identità valido, sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori.

Comitato Europei per Bersani
Paolo Da Costa (Vicepresidente Assemblea Pd mondo), Anna Ruedeberg (Presidente Pd Svizzera), Gianni Farina (Deputato al Parlamento italiano eletto in Europa), Maria Chiara Vannetti (Segretaria Circolo Pd Neuchatel), Dino Nardi (Pd Rueti-Zurigo), Maria Bernasconi (Giornalista, Pd Zurigo), Gioacchino Iorio (Pd Duebendorf-Zurigo), Laura Garavini (Deputata al Parlamento italiano), Giovanni Ludi (Pd Parigi), Lorenzo Ciampolini (Pd Grenoble).(19/11/2012-ITL/ITNET)

fonte. (italiannetwork.it)

 
< Prec.   Pros. >