Il Vice Ministro per gli italiani all’estero deve essere uno dei 18 PDF Stampa E-mail
Imageottawa - Due anni fa quasi tutti noi facemmo il tifo per Danieli e grazie alle nostre insistenze egli fu eletto Vice Ministro per gli Italiani all’estero. Ci sbagliammo poiche’ Danieli ci ripago’ con una indifferenza che ancor oggi troviamo difficile spiegarci. Addirittura in Canada non mise mai piedi.
La lezione ci e’ servita per comprendere, quando mai ce ne fosse stato bisogno, che per rappresentare, ed aiutare noi che viviamo fuori dai confini della madre patria, la persona piu’ adatta e’ quella che da sempre ha vissuto all’estero. Nessuno meglio di chi, per decenni, si e’ dato da fare ogni giorno tra i propri connazionali, puo’ essere la persona la piu’ adatta ad interpretare le problematiche e le necessita’ degli italiani che si trovano fuori dall’Italia; problematiche che sono sostanzialmente diverse da quelle della madre patria.
Ecco perche’ noi chiedimo con insistenza che da parte del Governo si provveda a nominare uno degli eletti all’estero al ruolo di Vice Ministro.
Se un suggerimento puo’ essere fatto, il nome che, a nostro parere, meglio di chiunque altro potrebbe rappresentarci e’ quello del nuovo Senatore Basilio Giordano, una persona intelligente, professionalmente preparata e che da piu’ di 40 anni, con il suo giornale, segue attentamente la vita degli italiani che vivono all’estero. Giordano conosce perfettamente le nostre abitudini, ma soprattutto, da decenni, ha sempre portato avanti con coraggio, onesta’ e sincerita’ le battaglie che interessano chi vive fuori dal’Italia, come il riacquisto della cittadinanza, le pensioni, il mantenimento della nostra lingua, i collegamenti aerei di bandiera per i numerosissimi cittadini che ogni anno vanno in Italia e tutti quei programmi culturali ed economici che sino ad oggi hanno tenuto alto il nome dell’Italia all’estero.
Se il Governo terra’ conto di questa richiesta, che non e’ solo mia, ma della stragrande maggioranza degli italiani all’estero, saremo certi che qualcosa di positivo potra’ essere fatto.

Luciano Gonella / News ITALIA PRESS



 
< Prec.   Pros. >