Italiani/ Winning Italy, storie d'eccellenza tricolori nel mondo PDF Stampa E-mail

Un sito, un premio e un almanacco di marketing istituzionale

Dalla scienza alla cultura, dallo sport all'imprenditoria. Storie di successo di italiani nel mondo. Le racconta, come se fosse "un farmaco contro la crisi", il progetto "Winning Italy", l'iniziativa di marketing istituzionale che il ministero degli Esteri e il ministro Franco Frattini ha fatto propria, "destinata a censire periodicamente le storie di successo italiane: di aziende, di istituzioni, di donne e uomini di tutti i settori". "Abbiamo pensato che per battere la crisi abbiamo bisogno di essere consapevoli noi per primi delle nostre capacità", ha spiegato Antonio Bettanini, consigliere del ministro Frattini, alla Conferenza dei protagonisti italiani nel mondo in corso a Villa Manin, in provincia di Udine. Il progetto, che si è stato anche definito, un "termometro dell'eccellenza italiana nel mondo" comprende un sito Internet, www.winningitaly.it, che registra quotidianamente lo stato di salute del talento e della creatività italiani raccogliendo tutti i buoni risultati dei suoi protagonisti. E un "Almanacco dell'eccellenza italiana", una pubblicazione trimestrale presentata da Frattini nel dicembre 2009, che raccoglie notizie e statistiche sull'andamento della ripresa e su storie italiane riprese. Segue la stessa filosofia, cioè misurare "l'eccellenza italiana nel mondo", anche il Winning Italy award, il premio attribuito quest'anno a Valentino Rossi in quanto sportivo italiano in carriera che ha fatto suonare più di tutti (103 volte al momento della consegna del premio) l'inno di Mameli. Tra i premiati, anche l'industria dolciaria Ferrero, che pochi mesi fa ha ottenuto il primato della world reputation nella speciale classifica del "Reputation Institute".

 
< Prec.   Pros. >