Elezioni italiane sulla stampa estera PDF Stampa E-mail

ImageElezioni italiane sulla stampa estera


Dal Wall Street Journal a El Mundo, da al Jazeera a Le Monde: tutto il mondo segue l'andamento dei dati relativi al voto nel Belpaes

 Roma, 14 apr. (Adnkronos/Ign) - Occhi puntati in tutto il mondo sulle elezioni italiane. Su tutti i maggiori siti internet, dalla Bbc alla Cnn, da Le Figaro a El Pais, da Le Monde ad Al Jazeera, è stato riservato ampio spazio al trionfo del leader del Popolo della libertà Silvio Berlusconi.

''Le proiezioni dei risultati elettorali indicano che la coalizione guidata da Silvio Berlusconi è in testa sia alla Camera sia al Senato'', si legge sul sito della Bbc che ricorda che le elezioni italiane si sono tenute dopo la caduta del governo della coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi.

''Il leader conservatore Silvio Berlusconi vince le politiche in Italia, tornando a ricoprire la capira di premier per la terza volta, mentre il leader del controsinistra Walter Veltroni ha ammesso la sconfitta". E' quanto scrive in un aggiornamento sul suo sito web il Wall Street Journal. "Veltroni - prosegue il quotidiano finanziario Usa - ha spiegato che i risultati delle elezioni sono chiari anche se il conteggio dei voti non è ancora terminato. Il partito di Berlusconi dovrebbe ottenere 164 seggi al Senato mentre il partito Democratico dovrebbe aggiudicarsi 139 seggi". "Qualunque sia il risultato finale del voto - evidenzia il Wsj - uno dei principali compiti del nuovo governo sarà quello di riformare la legge elettorale che permette a partiti anche piccoli di avere una presenza in parlamento. E questo rende difficile creare una duratura coalizione capace di governare. Un nuovo sistema di voto invece con chiare regole - conclude - è almeno la speranza di molti, potrebbe ridurre l'influenza dei piccoli partiti e contribuire alla formazione di governi piu' stabili".

"Berlusconi torna al potere". E' questo il titolo dell'articolo del New York Times. "Il leader conservatore si aggiudica una vittoria decisiva in entrambi i rami del Parlamento incassando anche la resa dell'avversario", evidenzia il quotidiano 'liberal' Usa.

"Veltroni ammette la sconfitta nelle elezioni italiane". E' il titolo dell'articolo di prima pagina pubblicato sulla home page del Financial Times, che sottolinea come Silvio Berlusconi sia "l'unico primo ministro del dopoguerra ad aver guidato un governo per 5 anni".

"Il miliardario conservatore ex primo ministro Silvio Berlusconi sta per diventare il prossimo capo del governo italiano, dopo che l'avversario di centrosinistra Walter Veltroni ha ammesso la sua sconfitta". La Cnn ha anche spiegato che l'ex sindaco di Roma ha detto in tv di aver chiamato Berlusconi per congratularsi della vittoria conseguita, mentre i risultati sono chiari anche prima dell'esito definitivo dello spoglio''.

Berlusconi va verso il suo terzo mandato da premier. E' quanto scrive il Los Angeles Times. Nell'articolo dedicato all'esito elettorale, corredato da una foto che ritrae l'attaccante della Roma Francesco Totti mentre esce dalla cabina elettorale con il viso 'tirato', il quotidiano californiano evidenzia come "a prescindere dal risultato, gli elettori sembrano tutto fuorché entusiasti". "L'affluenza elettorale è stata elevata ma gli elettori hanno generalmente mostrato poco entusiasmo - scrive il 'Los Angeles Times' - La convinzione comune è che, a prescindere da chi si sia votato, l'Italia si trovi in serie condizioni economiche mentre il governo potrebbe non essere in grado di cambiare rotta. Né Berlusconi né Veltroni hanno avanzato piani innovativi per tirar fuori l'Italia dalla spirale di alta inflazione e crescita stagnante. Infatti le loro piattaforme conicindono su diversi punti e nessuno dei due ispira particolare fiducia. Lo stesso Berlusconi, conosciuto per le sue esternazioni politicamente scorrette, ha condotto una campagna elettorale relativamente sottotono".

"Berlusconi conquista il potere mentre l'avversario ammette la sconfitta elettorale", titola il britannico Times, che aggiunge: Silvio Berlusconi verso il terzo mandato dopo che il leader del centrosinistra, Walter Veltroni, ha ammesso che "la destra governerà".

Anche i francesi danno ampio risalto alla vittoria di Berlusconi. "L'alleanza di destra di Silvio Berlusconi sarebbe la grande vincitrice delle elezioni legislative italiane, secondo due exit poll i cui risultati sono stati diffusi dopo la chiusura dei seggi. Il Popolo della libertà avrebbe la maggioranza alla Camera dei deputati così come al Senato, stando a questi dati". A scriverlo è il quotidiano Le Monde'sul suo sito, che più tardi aggiunge: ''Le proiezioni sui risultati preliminari delle legislative italiane prevedono una vittoria più netta di quanto previsto inizialmente al Senato per il Popolo dellal libertà, la nuova alleanza di centro destra del Cavaliere".

"Silvio Berlusconi sarebbe nettamente in testa. L'inaffondabile Cavaliere - si legge sul sito de Le Figaro - avrebbe vinto, con un margine più comodo del previsto, nelle due camere del Parlamento". Una sorpresa per gli osservatori, rileva il quotidiano, "che prevedevano una battaglia serrata al Senato e una migliore resistenza della sinistra". Se le proiezioni verranno confermate, "sarà la terza volta che il miliardario occuperà la poltrona di presidente del consiglio - è il commento - e dimenticherà l'amaro ricordo delle legislative del 2006, quando aveva perso per uno scarto di 24mila voti".

"Il Berlusconi III comincia a materializzarsi, nonostante un incredibile rimonta di cui è stato protagonista Walter Veltroni". Così sul suo sito il quotidiano spagnolo El Mundo.

I primi dati diffusi dopo la chiusura dei seggi in Italia "indicano che Silvio Berlusconi tornerà a essere primo ministro, per la terza volta", scrive invece il quotidiano spagnolo El Pais, che cita anche i dati relativi all'affluenza alle urne, parlando di un'astensione che cresce rispetto al 2006 "soprattutto nelle grandi citta'".

"Buone speranze di ottenere la vittoria" per Silvio Berlusconi alle elezioni parlamentari celebrate in Italia. Così il quotidiano tedesco Die Welt

"Maggioranza assoluta per Berlusconi". Questo il titolo del quotidiano belga Le Soir. Nel commento dal titolo "L'eterno ritorno del fenomeno Berlusconi", il quotidiano belga scrive che "a 15 anni dalla sua comparsa, il fenomeno Berlusconi torna a dimostrare il suo radicamento nella politica e nella società italiane, malgrado la personalità controversa e l'età del suo leader, arrivato in testa alle legislative".

"Berlusconi consolida il vantaggio e si prepara a tornare a guidare l'Italia": questo il titolo scelto dal quotidiano argentino Clarin .

Anche sul sito di al Jazeera i risultati delle elezioni politiche in Italia sono in primo piano. "Gli exit poll danno Berlusconi in testa", si legge sulla prima pagina del sito del canale in inglese dell'emittente globale araba. "Il miliardario conservatore Silvio Berlusconi è in corsa per vincere le elezioni legislative italiane e assicurarsi il terzo mandato da primo ministro, secondo gli exit poll". Così il quotidiano turco Hurriyet informa i lettori sul web sul voto italiano, avvertendo che "gli exit poll non sempre si sono rivelati affidabili in Italia".

 

 
< Prec.   Pros. >