Sono le tagliatelle alle bolognese il piatto più “taroccato” nel mondo PDF Stampa E-mail
Che il made in Italy sia spesso soggetto a imitazioni non è una novità. A tavola il ragù alla bolognese sembra essere il piatto più taroccato al mondo. Il termine è il più usurapato della cucina italiana e viene utilizzato, a livello internazionale, per indicare improbabili sughi in vasetti o nei barattoli. Lo dice la Coldiretti in occasione della Giornata mondiale delle cucine italiane (International Day of Italian Cuisines - Idic) del 17 gennaio dedicata alle vere tagliatelle alla bolognese. La manifestazione, promossa dal Gvci (Gruppo virtuale cuochi italiani), coinvolge centinaia di cuochi, in oltre 50 paesi, che saranno impegnati a cucinare simultaneamente il famoso piatto, contro le falsificazioni della cucina e dei prodotti italiani nel mondo.

«Dedicare la giornata mondiale delle cucine italiane alle tagliatelle alla bolognese - commenta la Coldiretti - significa riaffermare l'identità storica di uno dei piatti più gustosi della tradizione emiliana le cui origini risalgono al medioevo, ma anche fare definitivamente chiarezza su una invenzione per stranieri, molto diffusa all'estero ma sconosciuta in Italia».

All'estero ad esempio sono molto gettonati gli spaghetti alla bolognese, realizzati con un condimento con sugo di pomodoro e polpettine (meatballs). Una combinazione inesistente nella realtà gastronomica nazionale che però, negli Stati Uniti o in Inghilterra è una ricetta vincente e risulta addirittura indicati come piatto preferito, secondo un recente sondaggio su 700mila persone effettuato dal sito www.tourchlocal.com. Attenzione, dunque, alle imitazioni.
 
< Prec.   Pros. >