Napoli, staccano corrente: bimbo muore per esalazioni da un braciere PDF Stampa E-mail

ImageNAPOLI (19 ottobre) - Un bambino di 6 anni, Elvis junior, è morto a causa delle esalazioni fuoriuscite da un braciere. È gravissima invece la madre del piccolo. La tragedia si è consumata in Salita Sanità, situata nell'omonimo rione, nel centro storico della città. La scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco.
Successivamente sul posto sono arrivate anche alcune volanti dell'ufficio prevenzione generale della questura partenopea.

La mamma del piccolo, Manuela Fortes Rodrigues, 40 anni, è in gravissime condizioni. Al momento la donna è in terapia iperbarica all'ospedale Cardarelli; ma resta attivo il ricovero all'ospedale San Gennaro.

La morte del piccolo è stata provocata - come affermato dagli inquirenti - da un'intossicazione da monossido di carbonio. Le esalazioni del micidiale gas sono state sprigionate da una stufa a fiamma viva, tenuta accesa nella piccola abitazione, con la finestra chiusa, dove da circa due settimane era stata staccata la corrente elettrica. La casa è molto piccola, quando sono arrivati i vigili del fuoco era tutto chiuso: ritrovato un braciere che ha probabilmente causato l'intossicazione.

Il bimbo e la madre, entrambi di Capo Verde, sono stati visti vivi per l'ultima volta venerdì scorso dalla sorella della donna. Secondo una prima ricostruzione la zia del bimbo, allarmata dall'assenza di notizie, ha dunque avvertito i vigili del fuoco che hanno provveduto a forzare l'ingresso e ad entrare. Si è successivamente appreso che sono stati i vicini e la padrona di casa ad avvertire questa mattina i vigili del fuoco per via dell'odore nausebondo che da almeno un paio di giorni proveniva dall'appartamento in cui è stato ritrovato morto un bambino di 6 anni, nel quartiere Sanità, a Napoli.

Dopo aver sfondato la porta i vigili hanno trovato sul letto sistemato su un soppalco in un monolocale di circa venti metri quadri, Elvis junior, già morto e la madre, Manuela Fortes Rodrigues in gravissime condizioni. Nella stanza, anche il braciere a carbonella con il quale cercavano di riscaldarsi e che avrebbe causato la morte del bambino e ridotto in fin di vita la madre.

www.ilmattino.it

 
< Prec.   Pros. >