La Stazione Spaziale Internazionale PDF Stampa E-mail

Image

"A scuola nello spazio" è un evento didattico europeo che mette in contatto centinaia di studenti di diverse città europee con la Stazione Spaziale Internazionale. In un collegamento dal vivo con la ISS, programmato per il 21 settembre, l'astronauta dell'ESA Frank De Winne svolgerà un semplice esperimento nello spazio per dimostrare gli effetti della caduta libera.
 
L'evento è stato reso possibile dal Direttorio per i Voli Spaziali Abitati dell'ESA e dal suo Centro Erasmus e sarà ospitato contemporaneamente da quattro musei scientifici europei. 'A scuola nello spazio è una delle molte attività didattiche programmate durante la permanenza di sei mesi di De Winne a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la missione OasISS.  De Winne svolgerà un esperimento, pertinente a un argomento del programma scolastico, all'interno del laboratorio europeo Columbus utilizzando un kit didattico. L'esperimento è stato scelto tra le idee proposte dagli insegnanti europei in risposta all'invito a presentare esperimenti da poter eseguire sulla ISS per dimostrare gli effetti della caduta libera.
Uno dei due esperimenti migliori, 'Gli oggetti hanno un peso nello spazio?' e 'Studiamo la capillarità', che sono stati proposti in modo indipendente da cinque insegnanti, sarà svolto da De Winne durante il collegamento dal vivo. Utilizzando il kit didattico 'A scuola nello spazio' che contiene tutti gli elementi necessari per svolgere gli stessi esperimenti a terra, gli studenti delle scuole secondarie superiori (da 14 a 18 anni di età) confronteranno i loro risultati con quelli ottenuti da De Winne nello spazio per comprendere le condizioni della caduta libera. Durante il collegamento dal vivo con la Stazione, De Winne risponderà anche alle domande degli studenti. 
L'evento sarà ospitato da quattro musei e centri scientifici europei situati vicino alle città dei cinque insegnanti che hanno proposto le idee vincenti per 'A scuola nello spazio'. Tali sedi sono tra i più famosi ed attivi musei e centri scientifici in Europa. Con migliaia di visitatori ogni anno, offrono infatti esposizioni didattiche innovative per scuole e insegnanti. Le sedi dell'evento 'A scuola nello spazio' sono:

  • CosmoCaixa, Barcellona, Spagna
  • NOESIS, Salonicco, Grecia
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano, Italia
  • Technopolis®, Mechelen, Belgio
Ogni sede ospiterà 200 studenti delle scuole superiori, i loro insegnanti ed i rappresentanti delle autorità locali. Le quattro sedi saranno collegate tra di loro per tutta la durata del programma di tre ore che comprenderà video, attività pratiche, uno show spaziale, l'intervento di un esperto dello spazio, un gioco e una telefonata dal vivo con De Winne.

Le scuole che non potranno partecipare all'evento recandosi in una delle sedi designate, potranno in ogni modo svolgere l'attività "A scuola nello spazio" a distanza. Alcune ore dopo l'evento, la chiamata con De Winne sarà disponibile sul sito Web dell'ESA. 

di Duilio Pacifico

 
< Prec.   Pros. >