Ciclismo, mondiali al via a Varese PDF Stampa E-mail

ImageRoma. L'uomo da battere sarà lui, Paolo Bettini, campione mondiale in carica. Il toscano, due volte iridato, a Varese cerca il risultato storico, la terza maglia di campione del mondo.
I campionati mondiali di ciclismo di Varese, edizione numero 75, si aprono ufficialmente stasera con la cerimonia inaugurale, ma il momento clou sarà il 28 settembre, quando Bettini potrebbe conquistare uno storico record: il terzo titolo iridato consecutivo dopo Salisburgo e Stoccarda. Accanto a Paolo Bettini, correranno Cunego, Ballan, Bruseghin, Tosatto, Tonti, Bosisio, Rebellin e Paolini (Bertagnolli e Ginanni le riserve) e il 28 settembre, giorno della prova in linea Elite Uomini, a Varese si sfideranno i migliori corridori del mondo.
Ci sarà anche lo spagnolo Alberto Contador, che prima aveva annunciato la sua rinuncia ai campionati del mondo, poi aveva precisato di voler puntare ad una medaglia a Varese, ma non nella prova regina, quella in linea, bensì nella cronometro.
Ora Contador - al suo attivo una vittoria al Tour de France 2007 e l'accoppiata Giro d'Italia- Vuelta quest'anno, una tripletta riuscita solo a Anquetil, Gimondi, Merckx e Hinault - annuncia la sua presenza proprio alla corsa del 28 settembre e, vista la forma, sarà tra i favoriti. Sono 58 le nazioni in gara ai Mondiali di Varese, con 827 corridori iscritti: 287 under 23, 208 donne e 332 professionisti. Ma non tutte le 58 rappresentative si schierano nelle sei prove in calendario.
Nella gara in linea riservata agli Under 23 e in quella per professionisti sono infatti 44 le Nazionali al via, nella prova in linea riservata alle donne sono invece 36. Alcuni Paesi inoltre schierano al via un solo rappresentante: El Salvador tra gli Under 23; Ungheria, Mongolia, Saint Kitts and Nevis tra le donne; Messico e Uruguay tra i professionisti.

 
< Prec.   Pros. >