Il petrolio torna a salire con la stretta dell’Opec PDF Stampa E-mail

ImageRoma. Il prezzo del petrolio torna a salire riavvicinandosi ai 105 dollari al barile dopo la decisione a sorpresa dell'Opec di tagliare le quote di produzione. Nelle contrattazioni elettroniche al mercato di New York, il greggio americano con consegna a ottobre è scambiato a 104,82 dollari al barile segnando un rialzo dell'1,5% mentre sul mercato europeo il brent passa di mano in rialzo dell'1,7% a 102,06 dollari.
Questa la reazione sui mercati dopo che il vertice Opec di Vienna si è chiuso questa notte con la decisione inaspettata di ridurre l'offerta di "520.000 barili al giorno", riportando così le quote di produzione sui livelli del settembre 2007, equivalenti a 28,8 milioni di barili al giorno. L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio ha quindi chiesto ai suoi membri di "rispettare strettamente le quote di produzione", tenuto conto che per diversi mesi l'Arabia Saudita, primo produttore mondiale di petrolio e capo-fila dell'Opec, aveva aumentato unilateralmente la produzione di 500 mila barili al giorno, portandola a 29,67 milioni.
Ma la riduzione delle quote non deve preoccupare, assicura Federpetroli secondo cui "non sarà certo un taglio di 520.000 a far salire o scendere il greggio", mentre è "importante - si fa notare - l'entrata come membri Opec dell'Ecuador e dell'Angola, Paesi con alte riserve di greggio", che compensa in parte l'uscita dall'Organizzazione dell'Indonesia.
A favore del taglio della produzione hanno votato paesi come Iran e Venezuela e il verdetto è giunto inaspettato dopo che proprio ieri il presidente dell'Opec, l'algerino Chakib Khelil, aveva dichiarato di ritenere "non necessario un taglio della produzione", annunciando che l'organizzazione avrebbe mantenuto invariate le quote sui livelli attuali. Sull'onda di queste rassicurazioni, le quotazioni dell'oro nero avevano ampliato il ribasso con il Brent, il greggio di riferimento europeo, che era sceso fin sotto la soglia psicologica dei 100 dollari al barile.

 
< Prec.   Pros. >