Scientology accusata in Francia PDF Stampa E-mail
ImageParigi. La Chiesa di Scientology è stata rinviata a giudizio davanti al tribunale di Parigi con l'accusa di "truffa e associazione per delinquere". Lo si apprende da fonti vicine all'inchiesta.
L'ordinanza di rinvio a giudizio della struttura cui fa capo la chiesa di Scientology in Francia (Ases-Celebrity centre) e della sua libreria (Sarl Sel) e' stata firmata oggi dal giudice Jean-Christophe Hullin. Entrambe le strutture, se Scientology sara' condannata, potrebbero essere sciolte. Sette adepti dell'organizzazione, fra i quali Alain Rosenberg, il direttore di Scientology in Francia, sono accusati - nell'ambito della stessa procedura - per ''esercizio illecito della farmacia''.
‘'E' una grande vittoria - ha detto l'avvocato dei ricorrenti, Olivier Morice - il magistrato ha avuto il coraggio di spazzare via l'atteggiamento compiacente della procura nei confronti di Scientology''. Il caso risale a 10 anni fa quando una donna denuncio' e si costitui' parte civile contro la Chiesa di Scientologia ritenendosi truffata. Era stata avvicinata, in pieno centro di Parigi, da alcuni esponenti dell'organizzazione per un test della personalita' gratuito e alla fine aveva speso 200.000 franchi (60 milioni di lire) per una serie di lezioni, acquisto di libri, farmaci e un fantomatico ''elettrometro'', apparecchio che avrebbe dovuto misurare le variazioni del suo stato mentale. Nel caso si associarono, come parti civili, altre persone che si sono ritenute truffate e l'Ordine dei farmacisti.
 
< Prec.   Pros. >