Alitalia, piloti e hostes: proposta inaccettabile PDF Stampa E-mail
ImageRoma. E' "irricevibile" per i piloti e gli assistenti di volo la proposta di rinnovo contrattuale illustrata oggi dalla Compagnia aerea italiana (Cai). Al tavolo della trattativa al ministero del Lavoro, Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl hanno detto no alla proposta illustrata dall'ad di Cai, Rocco Sabelli.
Per l'Associazione dei piloti Anpac ''e' assolutamente irricevibile perche' e' proprio l'impostazione ad impedire di proseguire, al di la' dei contenuti degli specifici pezzi di normativa''. Il presidente dell'Unione piloti Massimo Notaro e' dello stesso avviso: ''L'impostazione contrattuale da parte della Cai e' irricevibile perche' i piloti ne uscirebbero massacrati. Serve una profonda riflessione da parte della Cai e uno sforzo serio se si vuole arrivare ad una soluzione positiva che al momento appare molto lontana''.
Secondo il segretario Ugl ai Trasporti, Roberto Panella, ''la discontinuita' rispetto al passato non si puo' tradurre in mortificazione dei lavoratori. Cai ha diritto di disegnare da sola il piano industriale ma il contratto nazionale si negozia con il sindacato. Quindi - ha aggiunto - ci aspettiamo di poter migliorare un impianto che per ora nega specificita' e professionalita' ''.
 
< Prec.   Pros. >