Novara
IL SINDACO DI NOVARA RICEVUTO AL QUIRINALE PDF Stampa E-mail
Image IL SINDACO DI NOVARA RICEVUTO AL QUIRINALE
Novara, 27 maggio 2008

Nella giornata di oggi il Sindaco di Novara Massimo Giordano, insieme ad altri esponenti della Fondazione Città d'Italia (di cui fa parte anche il Comune di Novara) è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale.

La fondazione si è fatta promotrice di un progetto, curato da Alain Elkann (che della Fondazione è anche presidente), dal titolo "Italia, paese della cultura e della bellezza" che ha lo scopo di valorizzare e promuovere i beni culturali del nostro Paese attraverso varie azioni, fra le quali la richiesta di agevolare, attraverso la politica fiscale, lasciti, contributi e donazioni in favore del recupero e dell'utilizzo dei beni culturali.

Il programma prevede anche una serie di iniziative per incoraggiare la creatività nell'arte, nella letteratura, nella scienza, nel design, nella musica, nel cinema e nello spettacolo, oltre che nella moda, nell'artigianato e nell'enogastronomia. Tutti "punti di forza" delle capacità attrattive del nostro paese, che possono però essere ulteriormente sfruttati sia ai fini turistici, sia per la crescita socio-culturale del paese, oltre che per determinare la positiva immagine dell'Italia all'estero.

"Il presidente Napolitano era molto interessato all'iniziativa - spiega Giordano - ed abbiamo ritenuto importante presentare a lui il programma complesso di cui la Fondazione, insieme all'Associazione Mecenate '90, si è fatta promotrice. Il problema del reperimento delle risorse per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali è un tema molto importante, anche perché è ovvio che, a causa delle contingenze odierne, le pubbliche amministrazioni non possono più farsi carico da sole della questione. In una città come Novara ad esempio, il recupero del patrimonio storico e culturale ha molteplici finalità, non ultima quella dello sviluppo del territorio".

Ufficio stampa
Isabella Arnoldi


28/05/2008